A- A+
Affari Europei
Europee 2019, la sinistra europea ora guarda al Labour di Corbyn

SINISTRA EUROPEA IN CRISI

Non é un buon momento per la sinistra in Europa. Dalla Francia alla Germania, passando per l'Italia, la sinistra é in crisi di voti. C'é solo un partito 'rosso' che in Europa sembra tenere, il Labour di Jeremy Corbyn. E cosí ora nelle sedi dei partiti guardano a Londra per capire come il vecchio politico, dato come impresentabile dai piú, é riuscito a guadagnare consenso fino a diventare una alternativa credibile ai conservatori britannici.

LA SINISTRA GIU' IN TUTTA EUROPA, TRANNE UK

D'altronde in Italia il Pd non sembra essersi ancora ripreso dalla batosta elettorale. A quattro mesi dal voto non ha ancora un nuovo leader e all'orizzonte non sembra prefigurarsi qualcuno che sappia serrare i ranghi in vista delle elezioni europee dell'anno prossimo.

In Germania anche l'Spd é in affanno. Schulz aveva detto chiaro e tondo che non sarebbe tornato a governare con la Cdu di Angela Merkel, salvo poi rimangiarsi la parola data nel timore che il governo rimanesse vacante e crescesse il consenso verso la destra.

Anche in Francia le cose non vanno meglio, con Macron che ha seppellito il vecchio partito socialista che ora, in crisi e con i creditori alle calcagna, ha perfino deciso di vendersi la sede storica di Rue de Solferino, spostandosi in un palazzo piú economico.

Ma anche i partiti socialisti degli Stati piú piccoli sono in sofferenza. Lo scorso anno il partito laburista olandese ha subito uno scivolone passando dal junior partner del governo fino al settimo posto. E cosí anche in Repubblica Ceca e in Spagna. Le tattiche britanniche di Corbyn stanno ora attirando l'attenzione di altri partiti di centro-sinistra in tutta Europa.

IL SUCCESSO DI CORBYN

Sotto la guida di Corbyn il Labour si é rinnovato, riscoprendo le sue radici e adattando i suoi obiettivi alla realtà del ventunesimo secolo. E cosí gli iscritti sono raddoppiati da quando é stato eletto segretario, fino ad arrivare ad oltre 550mila. Il partito ha ottenuto il 40% dei voti nelle elezioni generali dello scorso anno - il dato più alto dal 2001 - e si è avvicinato a far uscire i Conservatori dalle stanze del potere. Dati che hanno attirato le attenzioni dei partiti continentali che ora studiano 'il caso Corbyn'.

"Non spetta a me dire ai partiti che scelta fare", ha detto Corbyn a Politico durante un viaggio nei Paesi Bassi all'inizio di questo mese, dove è stato invitato a parlare dell'esperienza del suo partito. "Il mio messaggio è semplicemente questo: se la sinistra nel suo complesso in tutta Europa si oppone all'austerità, adempie alla sua storica missione di ridistribuzione della ricchezza e del potere in tutta la società, allora stiamo portando via lo spazio che l'estrema destra".

Tags:
europee 2019corbyn

in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

i più visti
in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.