A- A+
Affari Europei
Europee 2019, Macron ha messo nel mirino i giganti del web
Foto LaPresse

 

MACRON SFIDA I GIGANTI DELLA SILICON VALLEY

Ad Emmanuel Macron non piace lo strapotere che i giganti di internet, come Facebook, Google, Amazon o Twitter hanno in Europa. Sia a livello economico, che politico. E così il presidente vuole far passare un giro di vite per depotenziare le multinazionali americane. Ma per farlo ha bisogno di alleati a Bruxelles e dunque si prepara ad affrontare le Europee del prossimo anno.

NUOVE REGOLE PER INTERNET

Il presidente francese è la forza trainante dietro i controversi piani di imporre una tassa sulle entrate a società come Google e Facebook, ed è un alleato del commissario europeo alla concorrenza Margrethe Vestager. Una donna che é stata bollata da Donald Trump come la "tax lady" europea. Ed é stata proprio la commissaria a capo della Concorrenza a staccare una multa da 4,3 miliardi di euro nei confronti di Google, accusata di abuso di posizione dominante per la gestione di Android.

OBIETTIVO EUROPEE 2019

Ora Macron vuole imporre regolamenti ancora più stringenti alle aziende della Silicon Valley. E sta guardando alle elezioni del Parlamento europeo del prossimo maggio per istituire un ampio blocco di voto centrista a Bruxelles. L'obiettivo, aumentare la sua influenza nella Commissione in modo da mettere al centro dell'agenda digitale di Bruxelles un giro di vite nei confronti dei giganti del web.

"Dobbiamo andare più lontano di quanto la Commissione europea abbia pensato di fare fino ad ora su questo argomento", ha detto in una intervista il consigliere di Macron per gli affari digitali, Mounir Mahjoubi. "Le elezioni sono un'opportunità per accelerare le cose".

Tags:
europee 2019

in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.