A- A+
Affari Europei
Europee, anche Baudet dice no a Salvini. Il populista olandese con la Meloni

Ue: populisti Olandesi con Conservatori, 'no' a gruppo Salvini-Le Pen

Il partito di estrema destra olandese Forum per la democrazia, ha deciso di aderire al gruppo dei Conservatori e riformatori europei (ECR) all'Europarlamento, alleandosi con i Tories britannici, il Partito Legge e Giustizia al governo in Polonia e Fratelli d'Italia. Il Forum per la democrazia, guidato dall'esponente anti-islam e anti-Ue Thierry Baudet, e' arrivato in quarta posizione alle elezioni europee in Olanda con l'11% dei voti e 3 seggi.

Il gruppo sovranista superato anche dai Verdi che si alleano coi Pirati Tedeschi

La sua decisione di aderire all'ECR, dopo il 'no' di Nigel Farage annunciato la settimana scorsa e confermato oggi, mina le possibilita' di Matteo Salvini e Marine Le Pen di creare un grande gruppo unico delle forze sovraniste e nazionaliste all'Europarlamento che sia in grado di fare concorrenza al Partito Popolare Europeo, ai Socialisti e ai liberali all'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa. Anche gli spagnoli di Vox nei giorni scorsi hanno deciso di aderire all'ECR. Il gruppo di Salvini e Le Pen (che al momento conta 73 deputati) e' ad oggi il quinto gruppo dell'Eurocamera, ed e' stato superato di misura da quello dei Verdi che con l'arrivo dei Pirati tedeschi e cechi annunciata ieri, sono arrivati a quota 74.

Commenti
    Tags:
    europeebaudetsalvinipopulisti olandesimeloni





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.