A- A+
Affari Europei
Europee, la Germania prova ancora a commissionare l'Italia

Ue: Kramp-Karrenbauer (Cdu), Berlino vigilerà sull'Italia

A causa della "alleanza tra populisti" che governa in Italia, la Germania si vede costretta "a essere molto vigile". Lo afferma Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente della Cdu, in un'intervista pubblicata oggi da Repubblica. "La situazione italiana vista da fuori è difficile da comprendere", spiega la 56enne succeduta lo scorso dicembre ad Angela Merkel alla guida dei cristiano-democratici tedeschi. "Siamo preoccupati che l'anti-europeismo stia crescendo, anche sotto forma di sostegno alla Lega. Ci preoccupa poi che potenze come la Russia e la Cina, che non hanno certamente alcun interesse ad un'Europa forte e stabile, stiano cercando di aumentare la loro influenza in Italia". In sostanza, conclude "AKK", come viene chiamata, "gli sviluppi in Italia - uno dei Paesi fondatori della Ue e uno dei Paesi più grandi e più potenti in Europa - ci costringono e costringono la Germania ad essere molto vigili".

Ue: Kramp-Karrenbauer (Cdu), non sego poltrona su cui siede Merkel

La leader della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer è tornata a smentire le speculazioni secondo le quali Angela Merkel lascerà la cancelleria prima del 2021, scadenza naturale del suo mandato: "E' nell'interesse mio e della cancelliera fare una buona politica in Germania per i cittadini e per il Paese", ha detto la presidente dei cristiano-democratici tedeschi in un'intervista a Repubblica: "Voglio dirlo con ancora maggiore chiarezza: voglio una legislatura stabile, anche guardando alle responsabilità che ci aspettano in Europa".  E ancora: "La Germania è uno dei Paesi più potenti in Europa ed è importante che restiamo pronti ad agire. Per dirla in modo ancora più esplicito: non mi alzo tutte le mattine con una sega in mano per andare alla cancelleria e segare la poltrona di Angela Merkel". 

Commenti
    Tags:
    europeegermaniakramp karrenbauer
    in evidenza
    Katia disperata scoppia in lacrime Ilaria, decisione dratica. E poi...

    Bufera a Temptation Island

    Katia disperata scoppia in lacrime
    Ilaria, decisione dratica. E poi...

    i più visti
    in vetrina
    TAYLOR MEGA, topless e perizoma nero. Belen e Cecilia Rodriguez... LE FOTO DELLE VIP

    TAYLOR MEGA, topless e perizoma nero. Belen e Cecilia Rodriguez... LE FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: edizione da record

    Camp Jeep 2019: edizione da record


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.