A- A+
Affari Europei
Europee, la Germania prova ancora a commissionare l'Italia

Ue: Kramp-Karrenbauer (Cdu), Berlino vigilerà sull'Italia

A causa della "alleanza tra populisti" che governa in Italia, la Germania si vede costretta "a essere molto vigile". Lo afferma Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente della Cdu, in un'intervista pubblicata oggi da Repubblica. "La situazione italiana vista da fuori è difficile da comprendere", spiega la 56enne succeduta lo scorso dicembre ad Angela Merkel alla guida dei cristiano-democratici tedeschi. "Siamo preoccupati che l'anti-europeismo stia crescendo, anche sotto forma di sostegno alla Lega. Ci preoccupa poi che potenze come la Russia e la Cina, che non hanno certamente alcun interesse ad un'Europa forte e stabile, stiano cercando di aumentare la loro influenza in Italia". In sostanza, conclude "AKK", come viene chiamata, "gli sviluppi in Italia - uno dei Paesi fondatori della Ue e uno dei Paesi più grandi e più potenti in Europa - ci costringono e costringono la Germania ad essere molto vigili".

Ue: Kramp-Karrenbauer (Cdu), non sego poltrona su cui siede Merkel

La leader della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer è tornata a smentire le speculazioni secondo le quali Angela Merkel lascerà la cancelleria prima del 2021, scadenza naturale del suo mandato: "E' nell'interesse mio e della cancelliera fare una buona politica in Germania per i cittadini e per il Paese", ha detto la presidente dei cristiano-democratici tedeschi in un'intervista a Repubblica: "Voglio dirlo con ancora maggiore chiarezza: voglio una legislatura stabile, anche guardando alle responsabilità che ci aspettano in Europa".  E ancora: "La Germania è uno dei Paesi più potenti in Europa ed è importante che restiamo pronti ad agire. Per dirla in modo ancora più esplicito: non mi alzo tutte le mattine con una sega in mano per andare alla cancelleria e segare la poltrona di Angela Merkel". 

Commenti
    Tags:
    europeegermaniakramp karrenbauer





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.