A- A+
Affari Europei
Europee, la coppia socialista Sanchez Costa contro l'asse franco tedesco

Nomine europee, la coppia socialista latina Sanchez e Costa si fa spazio nella partita

I primi ministri di Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Croazia e Lettonia si ritroveranno venerdì a cena a Bruxelles in un mini-vertice per discutere della ripartizione delle cariche dell'Unione Europea nella prossima legislatura tra le grandi famiglie politiche europee. Lo apprende l'AGI da diverse fonti europee. I sei leader sono stati incaricati dai loro colleghi primi ministri dei socialisti, dei liberali e dei popolari di negoziare la nomina dei presidenti di Commissione, Consiglio europeo e Banca centrale europea, oltre che dell'Alto rappresentante per la politica estera.

Il nuovo asse della sinistra iberica contro l'alleanza franco tedesca

Lo spagnolo Pedro Sanchez e il portoghese Antonio Costa rappresenteranno i Socialisti&Democratici, il belga Charles Michel e l'olandese Mark Rutte rappresenteranno l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa. Il croato Andrej Plenkovic e il lettone Arturs Krisjanis Karins rappresenteranno il Partito Popolare Europeo. "La cena di venerdì è importante, forse più rilevante del Consiglio europeo della scorsa settimana", ha spiegato una fonte diplomatica. I negoziati sulle nomine per ora sono bloccati. I principali gruppi all'Europarlamento non hanno ancora trovato una linea comune sul presidente della Commissione. 

Commenti
    Tags:
    europeecostasanchezelezioni europee





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.