A- A+
Affari Europei
Europee, la coppia socialista Sanchez Costa contro l'asse franco tedesco

Nomine europee, la coppia socialista latina Sanchez e Costa si fa spazio nella partita

I primi ministri di Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Croazia e Lettonia si ritroveranno venerdì a cena a Bruxelles in un mini-vertice per discutere della ripartizione delle cariche dell'Unione Europea nella prossima legislatura tra le grandi famiglie politiche europee. Lo apprende l'AGI da diverse fonti europee. I sei leader sono stati incaricati dai loro colleghi primi ministri dei socialisti, dei liberali e dei popolari di negoziare la nomina dei presidenti di Commissione, Consiglio europeo e Banca centrale europea, oltre che dell'Alto rappresentante per la politica estera.

Il nuovo asse della sinistra iberica contro l'alleanza franco tedesca

Lo spagnolo Pedro Sanchez e il portoghese Antonio Costa rappresenteranno i Socialisti&Democratici, il belga Charles Michel e l'olandese Mark Rutte rappresenteranno l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa. Il croato Andrej Plenkovic e il lettone Arturs Krisjanis Karins rappresenteranno il Partito Popolare Europeo. "La cena di venerdì è importante, forse più rilevante del Consiglio europeo della scorsa settimana", ha spiegato una fonte diplomatica. I negoziati sulle nomine per ora sono bloccati. I principali gruppi all'Europarlamento non hanno ancora trovato una linea comune sul presidente della Commissione. 

Commenti
    Tags:
    europeecostasanchezelezioni europee
    in evidenza
    Da Renzi a Tommaso Paradiso I frontmen abbandonano le band

    Il buono, il brutto e il cattivo

    Da Renzi a Tommaso Paradiso
    I frontmen abbandonano le band

    i più visti
    in vetrina
    Documentario Ferragni, è boom al cinema: mezzo milione di euro in 24 ore

    Documentario Ferragni, è boom al cinema: mezzo milione di euro in 24 ore


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Fiat Panda Trussardi: il lusso diventa democratico

    Nuova Fiat Panda Trussardi: il lusso diventa democratico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.