A- A+
Affari Europei
Europee, nomine: Merkel sconfitta su Weber. Possibile compromesso su Barnier

NOMINE EUROPEE: WEBER FUORI DAI GIOCHI, VERTICE DA' TEMPO A MERKEL PER EXIT STRATEGY

La candidatura di Manfred Weber alla presidenza della Commissione europea non esiste più come non esiste più il principio degli 'spitzenkandidaten', sostenuto dal Parlamento europeo. All'indomani del Consiglio informale convocato da Donald Tusk per avviare il processo delle nomine dei vertici delle istituzioni Ue, diverse fonti diplomatiche europee concordano sull'esito della riunione.

COMMISSIONE: BARNIER PUO' ESSERE IL NOME DI COMPROMESSO TRA MERKEL E MACRON

"Il Consiglio ha discusso di come uccidere l'idea degli spiztenkandidaten senza andare allo scontro istituzionale - dice una fonte all'Adnkronos - e di come aiutare a dare tempo ad Angela Merkel, che formalmente continua a sostenere la sua candidatura, a trovare una via d'uscita, spiegando a Weber che non sarà più il presidente della Commissione". Weber, per rispetto alla cancelliera, "non poteva essere ucciso subito ieri sera". Ma la Merkel, leader molto pragmatica, "lo mollerà", anche se non prima di aver trovato un'intesa su una sua diversa collocazione, come numero due dell'esecutivo, per esempio, con deleghe pesanti, o anche come presidente del Parlamento europeo, incarico che vorrebbe mantenere Antonio Tajani, che, non a caso, fanno notare, resta fermo sulla candidatura di Weber. Di tutto questo si e' parlato, piu' che nella riunione a 28 - a cui sono stati ammessi solo i capi di Stato e di governo, ma privati di smartphone e computer - nei vari 'conciliaboli' che hanno preceduto la cena. Perche' l'idea era quella di non fare nomi e di parlare solo dei criteri che dovranno essere utilizzati nella scelta da qui a dicembre del presidente della Commissione europea, del Consiglio, del Parlamento, del presidente della Bce e dell'Alto rappresentante per la politica estera.

Commenti
    Tags:
    europeenominewebermerkelmacron
    Loading...
    in evidenza
    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    Le foto e post dell'imitatrice

    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE
    NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    i più visti
    in vetrina
    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Opel Corsa è “Auto aziendale dell’anno”

    Nuova Opel Corsa è “Auto aziendale dell’anno”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.