A- A+
Affari Europei
Europee, nomine: vertice tra Conte e Weber. L'Italia cerca poltrone col Ppe

Europee, vertice a Roma tra Weber e Conte

Lo Spitzenkandidat del Ppe, il tedesco Manfred Weber, si trova a Roma, per un incontro a palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Weber, alle elezioni europee, e' stato il candidato del Ppe per la Commissione Ue. Il Ppe ha confermato la maggioranza relativa al Parlamento europeo. Nella legislatura appena conclusasi, il Ppe aveva le Presidenze di Consiglio Europeo, Commissione e Parlamento. Il Presidente francese Macron ha chiesto che la guida della Commissione vada ad un liberale. L'Alde e' il terzo gruppo parlamentare piu' numeroso, dopo quello dei socialisti. Tra le prossime nomine bisognera' rinnovare anche la Presidenza della Bce, attualmente in mano a Mario Draghi. L'Italia, nella legislatura appena conclusasi, aveva, oltre a Draghi, Tajani alla Presidenza dell'Europarlamento e Mogherini Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione. Il vertice tra Conte e Weber dimostra che l'Italia sta provando a guadagnare qualche poltrona di peso puntando su un inedito asse con la Germania e la Cdu di Angela Merkel, di cui Weber è esponente.

Barnier conferma sostegno a Weber 

Nel frattempo il capo negoziatore della Ue per la Brexit, Michel Barnier (Ppe), non candidato ufficialmente a sedere sulla massima poltrona dell'Esecutivo europeo ma tra i piu' quotati a farlo, ha confermato il suo sostegno allo Spitzenkandidat dei Popolari per la presidenza della commissione Ue Manfred Weber. Ad una domanda durante una conferenza stampa a Bratislava, circa il suo sostegno a Weber, Barnier ha detto: "voglio essere chiaro, la mia risposta e' si'". Vari osservatori leggono in questa risposta il tentativo di Barnier di dissipare le innumerevoli indiscrezioni circolate su una sua campagna ombra nelle cancellerie europee, mentre altri si spingono oltre e la interpretano come una resa. Intanto oggi Weber incontra il premier italiano Giuseppe Conte, per parlare delle nomine per i top job Ue.

Commenti
    Tags:
    europeenomineweberconteppeelezioni europee
    in evidenza
    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

    Guerra fredda tech

    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
    Ma Huawei lavora già al 6G

    i più visti
    in vetrina
    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO

    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre

    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.