A- A+
Affari Europei
Europee, Renzi e Salvini nel mirino dei francesi: dumping fiscale e migranti

Francia: Renzi e Salvini, i due Matteo nel mirino media

I due Matteo, Renzi e Salvini, finiscono nel mirino dei siti dei quotidiani francesi. L'ex Presidente del Consiglio è ricordato per la tassa forfettaria di 100.000 euro sui redditi all'estero, volta ad attirare in Italia le grandi fortune. "Le Figaro economie" ne ha sottolineato un effetto inatteso: l'acquisto di palazzi storici da parte di ricchi investitori. Nel titolo il quotidiano francese parla di "dumping fiscale" esercitato dall'Italia e sottolinea il fatto che, da un anno, delle grandi fortune scelgono di fissare la propria residenza fiscale nel nostro Paese, dove acquistano immobili d'epoca. Il quotidiano cita i casi delle ville toscane "Bibiani" e "Godilonda" - acquistate rispettivamente da un investitore americano e da uno russo - ma anche quello palazzo Pisani Moretta a Venezia, acquisito da un uomo d'affari di Hong Kong. La testata francese segnala come, nel giro di un anno, le vendite di questi beni di prestigio sono cresciute del 30%. Questo, nonostante nel 2018 solo cento ricchi contribuenti abbiano beneficiato di questo dispositivo.

Le critiche a Salvini sul decreto sicurezza bis

L'attuale ministro dell'Interno è invece citato per presentare il decreto sicurezza bis. Il quotidiano economico "Les Echos" pone l'accento sul fatto che "a due settimane dalle elezioni europee", considerato il "leggero calo nei sondaggi", il capo del Viminale "si appropria di nuovo del tema su cui ha costruito la sua popolarita': l'immigrazione". Il quotidano regionale "Ouest-France" apre il proprio articolo in maniera polemica: "Di solito si dice che la vita umana non abbia prezzo", scrive il giornale, aggiungendo che "da venerdi 10 maggio, il ministro dell'interno italiano ne ha fissato uno". Il sito della radio Radio France International si chiede invece se la politica dei porti chiusi sia destinata a "vacillare" di fronte a possibili nuove ondate di massa dalla Libia.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeerenzisalvinifrancia
    in evidenza
    Matteo e Francesca al mare Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    Baci, abbracci e giochi in acqua

    Matteo e Francesca al mare
    Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

    Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.