A- A+
Affari Europei
Europee, Weber capogruppo Ppe. Cena tra leader sulle nomine: niente Italia

Europee, Weber rieletto presidente del Ppe al Parlamento Ue 

Il tedesco Manfred Weber è stato rieletto presidente del gruppo dei popolari del Parlamento europeo, con "un forte mandato, che dimostra la fiducia nella sua leadership e l'unità del gruppo". Lo comunica su Twitter il Ppe. Con 179 deputati, il gruppo del Ppe è la principale forza politica del Parlamento. Weber è candidato alla presidenza della Commissione europea per il Ppe. 

Nomine Ue, venerdì sei premier negoziatori a cena a Bruxelles

Dovrebbero fare, si spera, un passo avanti venerdì prossimo i complessi negoziati in corso per le nuove Nomine dei vertici delle istituzioni Ue, i futuri presidenti della Commissione, del Consiglio europeo e della Bce, e il nuovo Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune. Venerdì, appunto, si ritroveranno a cena a Bruxelles, ospiti del premier belga uscente Charles Michel, i sei primi ministri designati dai tre partiti politici europei più importanti (Ppe, Socialista e Liberale) come "coordinatori" per negoziare fra loro i candidati alle nuove Nomine. I sei primi ministri coordinatori sono il croato Andrej Plenkovic e il lettone Krisjanis Karins per il Ppe, l'olandese Mark Rutte e lo stesso Charles Michel per i Liberali, e poi lo spagnolo Pedro Sanchéz e il portoghese Antonio Costa per i Socialisti. I negoziati, per ora, sono quasi fermi alla serata del 28 maggio, quando il vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dei Ventotto ha respinto la richiesta del Parlamento europeo di designare il candidato alla guida della Commissione solo fra gli "Spitzenkandidat" (candidati capilista) indicati dai partiti politici europei prima delle elezioni. Lo stesso vertice Ue si era impegnato, sebbene non in modo formale, a rispettare la parità di genere, designando fra i candidati ai quattro posti di vertice almeno due donne. 

Commenti
    Tags:
    europeeweberppecostasanchez
    in evidenza
    Brigitte Macron torna a insegnare Prof in una scuola per disoccupati

    Affari Europei

    Brigitte Macron torna a insegnare
    Prof in una scuola per disoccupati

    i più visti
    in vetrina
    Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa

    Mattone, scelto da 17,9% come investimento. Case indipendenti? Come prima casa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroën C4 e Grand C4 Spacetourer: il motore benzina puretech 130 S&S che risp

    Citroën C4 e Grand C4 Spacetourer: il motore benzina puretech 130 S&S che risp


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.