A- A+
Affari Europei
Export, per la Germania il 2017 anno d'oro
Angela Merkel e Donald Trump

 

Mentre il popolo tedesco si prepara alle elezioni del 24 settembre l'istituto nazionale di statistica Ifo lancia un assist alla cancelliera Merkel. I dati sull'export diffusi da Berlino sono infatti molto incoraggianti: la Germania anche quest'anno sarà la prima al mondo per il valore dell'export. Tutti infatti pensano che sia la Cina il Paese ad esportare di più, ma così non é. Se in volumi Pechino batte Berlino, in valore non c'é partita. Al 31 dicembre la Germania avrà inviato fuori confine beni per 257 miliardi di euro, mentre la Cina solo per 190.

L'export di Berlino fa infuriare europei e statunitensi

L'enorme surplus commerciale non piace però agli amici europei e nordamericani. E' in questi Paesi infatti che Berlino invia la maggior parte delle sue merci e ora le cancellerie del Vecchio Continente e Washington si lamentano. Berlino esporta troppo e mette in difficoltà gli altri Stati, serve un riequilibrio. Per Bruxelles Merkel dovrebbe investire di più in opere pubbliche, nella crescita dei consumi interni e dei salari (in modo da favorire l'import). Per Donald Trump, che con Merkel non va certo d'accordo, la bilancia commerciale va riequilibrata col gas.

Trump vuole vendere il suo gas a Berlino

Gli Stati Uniti sono infatti da poco diventati esportatori di gas e petrolio. Grazie alle nuove tecniche di estrazione e grazie ad una legge che ha abrogato il divieto di esportare idrocarburi, gli Usa stanno guardando ai mercati energetici globali. Due navi cariche di gas liquefatto sono arrivate in Polonia ed Estonia. E ora Trump vuole vendere anche alla Germania. Noi importiamo macchine costose, voi il nostro gas, é l'accordo che la Casa Bianca ha fatto arrivare a Berlino. Ma Merkel non é d'accordo e il motivo va ricercato nel progetto faraonico Nord Stream 2, un gasdotto finanziato da Gazprom e Berlino che dovrebbe portare gas russo (come la maggior parte di quello utilizzato in Ue) direttamente in Germania. Con buona pace di Bruxelles che piú di una volta ha affermato che legarsi ancora di più alla Russia di Putin non é una saggia idea.

Tags:
export germania cinaexport germania usa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.