A- A+
Affari Europei
Fake news e terrorismo, l'Ue pronta a maxi multe per editori e social network

Ue pronta a maxi multe web se non si rimuove la propaganda terrorismo

Basta con fake news e account legati al terrorismo. L'Unione europea mette nel mirino non solo gli utenti ma anche gli editori e i social network che gli danno spazio. Il web, dai grandi social ai siti più piccoli, dovrà rimuovere entro un'ora dalla notifica delle autorità i contenuti di propaganda terroristica o potrà incorrere in una multa. E' la proposta a cui sta lavorando la Commissione Ue e che sarà presentata a settembre, segnando così un cambio di rotta rispetto all'autoregolamentazione che Bruxelles ha finora seguito nei confronti dei giganti del web, da Facebook a Twitter.

Il piano digital di Bruxelles

E' quanto ha annunciato il commissario Ue alla sicurezza Julian King in un'intervista al Financial Times, dopo aver notato "progressi insufficienti" da parte dei social nell'applicazione delle linee guida volontarie pubblicate da Bruxelles lo scorso marzo. Questi contenuti infatti, ha spiegato King, "continuano a proliferare attraverso internet, ricomparendo da un'altra parte una volta cancellati dall'altra, e diffondendosi da piattaforma a piattaforma". I dettagli precisi della nuova proposta legislativa di Bruxelles sono ancora in corso di definizione. Ma intanto editori e social dovrebbero iniziare ad adottare serie contromisure. O a pagare potrebbero essere loro.

Tags:
fake newsterrorismo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.