A- A+
Affari Europei
Fake news e terrorismo, l'Ue pronta a maxi multe per editori e social network

Ue pronta a maxi multe web se non si rimuove la propaganda terrorismo

Basta con fake news e account legati al terrorismo. L'Unione europea mette nel mirino non solo gli utenti ma anche gli editori e i social network che gli danno spazio. Il web, dai grandi social ai siti più piccoli, dovrà rimuovere entro un'ora dalla notifica delle autorità i contenuti di propaganda terroristica o potrà incorrere in una multa. E' la proposta a cui sta lavorando la Commissione Ue e che sarà presentata a settembre, segnando così un cambio di rotta rispetto all'autoregolamentazione che Bruxelles ha finora seguito nei confronti dei giganti del web, da Facebook a Twitter.

Il piano digital di Bruxelles

E' quanto ha annunciato il commissario Ue alla sicurezza Julian King in un'intervista al Financial Times, dopo aver notato "progressi insufficienti" da parte dei social nell'applicazione delle linee guida volontarie pubblicate da Bruxelles lo scorso marzo. Questi contenuti infatti, ha spiegato King, "continuano a proliferare attraverso internet, ricomparendo da un'altra parte una volta cancellati dall'altra, e diffondendosi da piattaforma a piattaforma". I dettagli precisi della nuova proposta legislativa di Bruxelles sono ancora in corso di definizione. Ma intanto editori e social dovrebbero iniziare ad adottare serie contromisure. O a pagare potrebbero essere loro.

Tags:
fake newsterrorismo
in evidenza
Per la Juve ottavo scudetto di fila Così entra nell'Olimpo europeo

Sport

Per la Juve ottavo scudetto di fila
Così entra nell'Olimpo europeo

i più visti
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.