A- A+
Affari Europei
Farmaci antitumorali, inchiesta dell'Antitrust Ue su Aspen
Aspen, l'Ue apre una inchiesta per abuso di posizione dominante

La Commissione europea ha avviato un'inchiesta formale per abuso di posizione dominante contro il gruppo farmaceutico Aspen per i prezzi praticati su alcuni medicinali per trattare il cancro. Il sospetto dell'autorita' antitrust europea e' che Aspen, che ha sede in Africa del Sud, abbia imposto tariffe eccessive su cinque medicinali contro il cancro, in particolare i tumori del sangue, venduti sotto formule differenti e con marchi diversi.

La Commissione Ue indaga sui prezzi dei farmaci Aspen

"In caso di malattie gravi, puo' accadere che la vita dei pazienti dipenda dalla disponibilita' di alcuni medicinali", ha spiegato la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager: "quando il prezzo di un medicinale aumenta all'improvviso di diverse centinaia di volte, c'e' materia per indagare". Secondo le informazioni della Commissione, Aspen ha acquistato i medicinali dopo l'espirazione dei brevetti che li proteggevano e poi minacciado di ritirarli dal mercato in alcuni Stati membri per imporre aumenti dei prezzi. Nel 2016, con una decisione dell'Agcom, l'Italia aveva gia' sanzionato Aspen per aver aumentato del 1.500% i prezzi dei farmaci in questione. Quella annunciata contro la multinazionale e' la prima inchiesta della Commissione su pratiche tariffarie eccessive nell'industria farmaceutica.

Tags:
farmaci antitumorali aspenaspen indagine europa





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.