A- A+
Affari Europei
Festa dell'Europa, Mogherini come Papa Francesco: "Aprire le porte Ue"
Festa dell'Europa, Federica Mogherini come Papa Francesco: "Aprire le porte dell'Ue"

Federica Mogherini porta l'Unione Europea sulla linea di Papa Francesco. "L'Europa è come una famiglia, è la nostra casa, e quando in una famiglia c'è qualcuno che ha bisogno va aiutato, perché il problema di ciascuno diventa un problema di tutti". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue per la politica estera in piazza del Campidoglio durante la cerimonia per la Festa dell'Europa, eseguita con la consegna alle scuole elementari di Roma delle nuove bandiere d'Italia e d'Europa, e nella quale sono presenti anche il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari europei Sandro Gozi. Rivolgendosi agli oltre 1.500 alunni romani presenti in piazza, Mogherini ha spiegato che lo spirito europeo è racchiuso "nell'inno alla gioia che abbiamo ascoltato: l'Europa è nata e dobbiamo continuare a costruirla per essere più felici tutti insieme".

"Europa come una nonna sterile? E' un po' surreale che il valore dell'Europa venga ricordato oggi da un Papa argentino figlio di emigranti italiani", prosegue la Mogherini. "Vista da fuori è come se avesse tutta la sua forza, mentre dentro i suoi confini l'Europa mostra tutta la sua debolezza: ci vuole uno scatto di responsabilità per dare risposte ai cittadini". Anche sui migranti Mogherini si pone a fianco di Bergoglio. "Raccontarsi che si risolvono i problemi chiudendosi nel proprio piccolo è un'illusione" perché "la strada" è "la maggiore integrazione".

 

Tags:
festa dell'europa mogheriniue mogherini migrantifederica mogherini papa francesco





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.