A- A+
Affari Europei
Finlandia, cade il governo socialdemocratico. Si dimette il premier Rinne

Finlandia: si dimette il premier socialdemocratico Rinne

Il primo ministro socialdemocratico finlandese, Antti Rinne si è dimesso dopo che il Partito di Centro, suo principale alleato nella coalizione di governo formata da cinque partiti ha ritirato la fiducia al governo su un progetto di legge sulle Poste. Rinne, in carica da giugno, ha presentato le sue dimissioni al presidente Sauli Niinisto, che le ha accettate.

Finlandia verso nuove elezioni

La Finlandia potrebbe tornare al voto se la coalizione al potere, non riuscisse a superare, domani, una mozione di censura. Tuttavia, la leader del Partito di Centro, Katri Kulmuni, ha assicurato di voler continuare il lavoro del governo all'interno della stessa coalizione e con lo stesso programma, anche se non con lo stesso premier.

Si fa largo il nome di Sanna Marin

La crisi politica potrebbe essere risolta in breve tempo se il Partito socialdemocratico (Sdp) nominerà un nuovo candidato primo ministro che ottenga la fiducia dell'Eduskunta (Parlamento). Secondo gli analisti, la persona che ha più probabilità di succedere a Rinne è l'attuale vice presidente dell'Sdp e ministra dei trasporti e delle comunicazioni, Sanna Marin, rientrata in fretta a Helsinki da Bruxelles.

Commenti
    Tags:
    finlandiarinnegoverno finlandiafinlandia crisi governo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.