A- A+
Affari Europei
Francia, frizioni tra Marine e Marion Le Pen
Francia, sale la tensione tra Marine e Marion Le Pen

Continua la saga della famiglia Le Pen in Francia. Dopo aver defenestrato il padre Jean-Marie, ora Marine si trova alle prese con la nipote Marion. La giovane e bionda deputata si sta ritagliando un ruolo di primo piano all'interno del partito costruendosi una corrente autonoma. Un protagonismo che non fa affatto piacere alla zia che guarda con attenzione alle sue mosse.

Con Marine il Fn é diventata una forza di governo

Marine Le Pen é riuscita, nel corso degli anni e con diverse epurazioni, a trasformare il Front National in una forza credibile di governo. Abbandonato l'antisemitismo e la xenofobia, il Fn si é accreditato come una forza moderata di centrodestra, rispettabile e capace di governare il Paese al posto dei Repubblicani di Sarkozy, in forte difficoltá.

Marion ha raccolto l'ereditá politica di Jean-Marie

Ma il piano di Marine potrebbe essere messo in pericolo dalla ventiseienne nipote. Marion sembra infatti avere ereditato il pensiero politico di Jean-Marie, le cui celebri dichiarazioni sono entrate nella storia (come 'le camere a gas sono un dettaglio della storia').

Marion rappresenta l'ala destra del Fn

Marion incarna lo spirito piú a destra del Front National. Poche settimane fa ha preso parte, ad esempio, ad un raduno di Action Francaise, un gruppo monarchico, con sfumature antisemite e ortodossamente cattolico. Una comparsata che non ha fatto piacere alla zia.

Per Marine Marion sta diventando un personaggio scomodo

Il punto é che mentre Marine vuole un Fn moderato, nazionale, responsabile e di governo, Marion ha costruito il suo potere nel Sud della Francia, tra le frange estremiste. Si definisce una liberale, a differenza di Marine, che invece vorrebbe chiudere il Paese alla globalizzazione e introdurre un piú forte stato sociale a favore dei francesi.

La posta in gioco é alta: le presidenziali del prossimo anno. E anche se nessuno pensa che Marion possa rubare la scena alla parente é anche vero che Marine non vuole arrivare alla data del voto con un partito diviso.

 

Tags:
frizioni tra marine e marion le pen





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.