Merkel e Hollande spingono sul digitale. Asse sull'industria 4.0 - Affaritaliani.it

Affari Europei

Merkel e Hollande spingono sul digitale. Asse sull'industria 4.0

Parigi e Berlino spingono sull'acceleratore per l'agenda digitale. Summit bilaterale a Parigi con ministri dell'Economia, manager e uomini delle istituzioni. Francia e Germania fanno lobbying per il Digital Single Market dell'industria 4.0. 

Angela Merkel e François Hollande hanno tagliato il nastro della convention organizzata dai ministri francese e tedesco dell’Economia, Emmanuel Macron e Sigmar Gabriel, che a Bercy e poi all’Eliseo riunisce i principali industriali dei due Paesi nonché manager e fondatori di startup, ma anche rappresentanti delle istituzioni, per fare il punto sull’evoluzione dell’industria in chiave digitale.

L'incontro è molto significativo e segna l'intesa tra Parigi e Berlino sulla necessità di spingere sull'acceleratore dell'agenda digitale. I due Paesi faranno pressione per ottenere in breve tempo la messa a punto di norme comunitarie allo sviluppo di standard tecnologici in grado di spingere l’Internet “industriale” e renderlo funzionale alla domanda, dalla definizione di un quadro regolatorio in materia di protezione dei dati personali passando alla realizzazione di grandi “piattaforme” di lavoro.

Hollande e Merkel vogliono dare il "la" al definitivo e decisivo "scatto" digitale verso il Mercato Unico europeo. All'orizzone per l'industria globale c'è quella che viene chiamata Seconda Rivoluzione Digitale. Parigi e Berlino, insieme all'Ue, vogliono esserne i propulsori