A- A+
Affari Europei
Francia, scontro Hollande-Macron. Il ministro guida i sondaggi per l'Eliseo

La corsa per l'Eliseo è già cominciata. E due tra i principali contendenti fanno parte dello stesso governo. Si tratta del presidente François Hollande, la cui popolarità negli ultimi mesi è andata in pocchiata, ed Emmanuel Macron, il suo ministro dell'Economia.

Tra i due è già altissima tensione. L'attivismo di Macron, che poche settimane fa ha ufficialmente dato vita al suo movimento politico, non va già a Hollande, cha ha provato a richiamare all'ordine il suo ministro. E' un mistero in realtà noto a tutti, nonostante le smentite del diretto interessato, che il movimento politico En Marche! prelude alla candidatura di Macron per le presidenziali del 2017.

Hollande ha nicchiato finchè ha potuto ma alla fine è dovuto uscire allo scoperto per le posizioni spesso critiche verso lo stesso governo assunte da Macron. Hollande ha provato a ribadire la sua posizione, sottolineando che Macron è "sotto la sua autorità". ma Macron ha risposto che Hollande non può obbligarlo a fare cose che non condivide.

Il riferimento è ai movimenti trasversali messi in atto da Macron anche con esponenti del centrodestra. “Mi trovo in un governo di sinistra, senza alcuna vergogna, ma intendo anche lavorare con persone di destra che siano impegnate per gli stessi valori”, aveva dichiarato Macron nel momento della presentazione del suo movimento. Hollande ha chiesto un incontro testa a testa con Macron che però fino adesso si è negato. Un particolare che svela quali siano le sue ambizioni sull'Eliseo.

D'altronde Macron decolla in tutti i sondaggi e ormai il 38% dei francesi ritiene che sarebbe "un buon presidente". L'impressionante impennata è dimostrata dal fatto che anche nella gauche, che non sempre ne ha digerito le riforme 'liberal' - viene considerato il "candidato migliore". Per l'istituto Viavoice, l'aumento in un solo mese è stato di 8 punti di popolarità, 17 rispetto al 2015. Nella sinistra, fra le 14 personalità proposte ai simpatizzanti dai sondaggisti, Macron arriva in testa con il 15% delle preferenze, davanti a Martine Aubry e Jean-Luc Melenchon. Distaccato il primo ministro Manuel Valls (10%), addirittura doppiato Hollande (7%).

Tags:
francia hollande macronmacron sondaggi eliseohollande macron elezioni francia





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.