A- A+
Affari Europei
Francia, gli analisti: "Il mercato immobiliare rischia la bolla"
Notre Dame - Parigi

Prezzi troppo alti, calo dei rendimenti, alto tasso di posti vacanti. La situazione del mercato immobiliare in Francia fa pensare a molti analisti che una bolla sia sul punto di scoppiare. Per il settore immobiliare commerciale si tratta di una minaccia molto reale e che il governo dovrebbe prendere sul serio. L'Alto Consiglio per la stabilità finanziaria (HCFS), una sorta di regolatore supremo collegato al Ministero dell'Economia, teme che il mercato immobiliare commerciale possa subire una "correzione significativa", e che il suo valore sia sovrastimato per una percentuale "tra il 15 % e il 20 %, con zone vicine al 30% come gli uffici di Parigi".

Secondo gli esperti, il mercato immobiliare francese sta mostrando tutti i segni di un crollo imminente. In primo luogo, i prezzi continuano a salire: dopo aver iniziato a crescere di nuovo nel 2010 i prezzi degli immobili francesi hanno superato i loro livelli del 2007 pre-crisi nel 2015. Poi, come diretta conseguenza dei prezzi più elevati, i redditi da affitto hanno cominciato a cadere: tra le cinque grandi economie della zona euro (Germania, Francia , Belgio, Spagna e Italia) la Francia ha avuto il mercato immobiliare più redditizio nel 2005. Entro il 2014 era diventato il meno redditizio. Infine - e questo è il paradosso che ha portato il Ministero dell'Economia a temere il peggio - la domanda di immobili commerciali nella regione dell'Île-de-France (la regione circostante di Parigi), è rimasto costante. Questo perché il calo dei tassi di interesse in Francia è stato più veloce rispetto al calo dei redditi di locazione, così l'immobile è stato visto come un "investimento sicuro". Non solo. Gli intenti puramente speculativi di alcuni investitori che comprano, rinnovano e vendono le proprietà nel giro di breve tempo devono essere tenuti in considerazione. E ora il mercato rischia di esplodere, diventando una bella gatta da pelare per la Francia.

Tags:
francia mercato immobiliare bolla





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.