A- A+
Affari Europei
Francia, Marine Le Pen denuncia le banche per i conti bloccati

Francia: le banche bloccano i conti di Front National e Le Pen

Scontro tra i colossi bancari Hsbc e Societé General e il Front National. I due istituti hanno bloccato i conti correnti del partito della destra estrema francese e quello personale della leader del Fn, Marine Le Pen, che ha risposto con una doppia denuncia alla magistratura. Secondo Le Pen si tratta di una 'fatwa bancaria', di un attacco 'discriminatorio' e 'politico' nei confronti del suo movimento politico. "Dopo la persecuzione giudiziaria di cui siamo vittime - ha detto Le Pen - assistiamo ad un nuovo livello di attacco, il bando bancario". Secondo la ex candidata del Fn all'Eliseo, la decisione delle banche "non ha alcuna ragione di essere, mette in difficolta' il partito e impedisce il suo normale funzionamento": il Fn "ha decine di migliaia di militanti, risorse stabili e nessun problema di conti", ha aggiunto.

Marine Le Pen denuncia le banche: "Attacco politico"

Secondo Le Pen inoltre, il mediatore di Société Générale, "si è rifiutato di aprire qualsiasi mediazione", "prova che si tratta di una decisione politica". Le Pen ha detto di avere ricevuto questa stessa mattina "una telefonata di Thomas Vandeville", presidente di HSBC, il gruppo che ha acquistato la banca Hervet, in cui la stessa Le Pen ha un conto corrente da 25 anni, "e senza alcuna giustificazione mi è stato detto che il conto era chiuso". Le "oligarchie finanziarie che si sentono protette e incoraggiate, sono tentate di intervenire sempre di piu' nella vita democratica in Francia". Le ragioni della decisione dei due istituti non e' chiara: in una nota, Societe' Generale ha risposto che Le decisioni "in materia di apertura e di chiusura di conti sono esclusivamente di natura bancaria nel rispetto dei regolamenti e dunque senza alcuna considerazione politica". E successivamente ha precisato che per ragioni di segretezza non puo' fornire ulteriori informazioni. Nemmeno la Hbsc ha fornito altri dettagli e si è limitata a rispondere che "non discutiamo pubblicamente delle nostre relazioni con i nostri clienti. I rapporti con loro sono regolati da un insieme di obblighi normativi a cui ci atteniamo".

 

Tags:
franciamarine le penbanche





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.