A- A+
Affari Europei
Francia, Marine Le Pen presidente? Ecco i suoi primi 100 giorni all'Eliseo

ELEZIONI FRANCESI, CHE COSA SUCCEDE SE VINCE MARINE LE PEN?

Ci siamo. Mancano ormai pochi giorni, poche ore alle elezioni francesi. Il primo turno andrà in scena domenica 23 aprile. I due grandi favoriti sembrano essere Marine Le Pen ed Emmanuel Macron, anche se la situazione è ancora fluida. L'Unione Europea si è chiusa nel silenzio attorno a questo voto e non ha voluto dare indicazioni o pareri. Ma è chiaro che una ipotetica vittoria di Le Pen, leader del Front National, metterebbe a serio rischio la tenuta dell'Unione. Ma che cosa farebbe davvero la Le Pen se dovesse vincere le elezioni e conquistare l'Eliseo? Ecco quale potrebbe essere il programma dei suoi primi 100 giorni.

NUOVA COSTITUZIONE. PRECEDENZA AI FRANCESI SU LAVORO E ALLOGGI

Che cosa dovrebbe aspettarsi il mondo dal presidente Le Pen? Una risposta parziale può essere trovata nella sua piattaforma stilata per la campagna che è composta da 144 punti. Le Pen promette un cambiamento radicale che inizia con la riscrittura della Costituzione. L'intenzione dichiarata è quella di attuare il principio della "preferenza nazionale" per i cittadini francesi per le assunzioni di lavoro, nonché per l'erogazione di alloggi e benefici.

RITORNO AL FRANCO E ADDIO SCHENGEN

Tra gli altri obiettivi dichiarati di Le Pen anche il ritorno al franco, con l'uscita dalla zona euro. Allo stesso tempo Le Pen vorrebbe chiudere i confini della Francia sospendendo la partecipazione a Schengen in funzione anti migratoria. L'obiettivo è infatti quello di ridurre l'immigrazione a un decimo del suo livello annuale.

FRANCIA PIU' VICINA A PUTIN E FUORI DALLA NATO

Per quanto riguarda la politica estera, Le Pen promette un avvicinamento alla Russia con la cancellazione di tutte le sanzioni e invece una fuoriuscita dalla struttura di comando della Nato. Uno scenario del genere porterebbe a inevitabili tensioni non solo con gli Stati Uniti di Trump ma anche all'interno della stessa Europa.

TENSIONE CON LA GERMANIA DI ANGELA MERKEL

La coabitazione tra Le Pen e Merkel sarebbe di difficile realizzazioni e le tensioni tra Francia e Germania sarebbero all'ordine del giorno. Insomma, la vittoria di Marine Le Pen potrebbe portare a un vero caos sul fronte interno ma anche e soprattutto europeo.

L'UE TIFA (IN SILENZIO) PER MACRON

Ammesso e non concesso che la leader del Front National possa davvero riuscire a mantenere tutto quanto promesso in campagna elettorale. Bruxelles, per non correre rischi, fa il tifo per Macron. In silenzio.

 

Tags:
franciamarine le peneliseo





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.