A- A+
Affari Europei
Francia, Macron spinge la rivoluzione rosa: record di donne in parlamento

FRANCIA, BOOM DI DONNE ELETTE: ORA SONO IL 38%

Tra i tanti record fatti da segnare da Emmanuel Macron alle elezioni amministrative francesi ce n'è uno interamente rosa: 223 donne elette nell'Assemblea, nel 2012 erano solo 155. Il numero più alto di sempre. Le donne rappresentano ora il 38.65% dei rappresentanti eletti al Palais Bourbon, con un picco del 46.45% di donne parlamentari nel partito di Macron. Sono solo il 23.89% tra i repubblicani. Tuttavia, alcune figure femminili emblematiche sono stati battute, tra cui Nathalie Kosciusko-Morizet, Myriam El Khomri e Najat Vallaud-Belkacem.

BALZO IN AVANTI DELLA FRANCIA SULLA PARITA' DI GENERE

Il lungo cammino verso la parità in seno all'Assemblea nazionale sperimenta una grande spinta, ma senza raggiungere l'obiettivo del 50% di donne elette. Con 223 donne su 577 poltrone, la Francia, tuttavia, si colloca oggi a livello globale al 17esimo posto per parità di sessi (contro il 64esimo di prima) e, a livello europeo al 4 ° posto dietro la Svezia (46%), la Finlandia (42%) e Spagna (39%).

MOLTO MERITO DI MACRON

L'Alto Consiglio per la parità tra donne e uomini (HCE) ha accolto con favore questo record. "Questo cambiamento senza precedenti nella percentuale di donne elette all'Assemblea Nazionale è un notevole passo in avanti per la condivisione efficace delle responsabilità tra donne e uomini, la prova che la parità non è un'opzione, ma un obbligo per la democrazia", ​​ha detto Danielle Bousquet, presidente dell'organismo nazionale per la protezione dei diritti delle donne e la promozione della parità di genere. 

Tags:
franciadonneparlamento





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.