Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Francia, Macron spinge la rivoluzione rosa: record di donne in parlamento

Boom di donne in parlamento dopo le elezioni amministrative in Francia: ora sono il 38% con un picco del 46% nel partito di Macron

Francia, Macron spinge la rivoluzione rosa: record di donne in parlamento

FRANCIA, BOOM DI DONNE ELETTE: ORA SONO IL 38%

Tra i tanti record fatti da segnare da Emmanuel Macron alle elezioni amministrative francesi ce n'è uno interamente rosa: 223 donne elette nell'Assemblea, nel 2012 erano solo 155. Il numero più alto di sempre. Le donne rappresentano ora il 38.65% dei rappresentanti eletti al Palais Bourbon, con un picco del 46.45% di donne parlamentari nel partito di Macron. Sono solo il 23.89% tra i repubblicani. Tuttavia, alcune figure femminili emblematiche sono stati battute, tra cui Nathalie Kosciusko-Morizet, Myriam El Khomri e Najat Vallaud-Belkacem.

BALZO IN AVANTI DELLA FRANCIA SULLA PARITA' DI GENERE

Il lungo cammino verso la parità in seno all'Assemblea nazionale sperimenta una grande spinta, ma senza raggiungere l'obiettivo del 50% di donne elette. Con 223 donne su 577 poltrone, la Francia, tuttavia, si colloca oggi a livello globale al 17esimo posto per parità di sessi (contro il 64esimo di prima) e, a livello europeo al 4 ° posto dietro la Svezia (46%), la Finlandia (42%) e Spagna (39%).

MOLTO MERITO DI MACRON

L'Alto Consiglio per la parità tra donne e uomini (HCE) ha accolto con favore questo record. "Questo cambiamento senza precedenti nella percentuale di donne elette all'Assemblea Nazionale è un notevole passo in avanti per la condivisione efficace delle responsabilità tra donne e uomini, la prova che la parità non è un'opzione, ma un obbligo per la democrazia", ​​ha detto Danielle Bousquet, presidente dell'organismo nazionale per la protezione dei diritti delle donne e la promozione della parità di genere. 


In Vetrina

Sesso in pubblico ai Fori Imperiali. Roma hot e choc. FOTO E VIDEO DEL SESSO

In evidenza

Fiorello-vs Morandi show Botta e risposta sui social
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot ritorna nel mercato dei Pick Up

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.