A- A+
Affari Europei
Francia, schiaffo di Macron agli Usa: approvata la web tax anti Google e Apple

Francia: primo sì dell'Assemblea Nazionale alla Webtax

In tarda serata i deputati francesi dell'Assemblea Nazionale hanno votato in prima lettura il progetto di legge che impone una tassa ai colossi di Internet, che farà diventare la Francia un pioniere in questo campo, nonostante la richiesta di Stati Uniti a rinunciare a questo progetto. I deputati hanno approvato con 55 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti l'articolo del disegno di legge presentato dal ministro dell'Economia Bruno Le Maire che stabilisce la "tassa GAFA", un acronimo che include Google, Amazon, Facebook e Apple, così come gli altri giganti di Internet.

Web tax, schiaffo della Francia di Macron agli Usa di Trump

La tassa sul GAFA è ispirata a un progetto di direttiva europea che non ha prosperato a causa della riluttanza di quattro paesi (Irlanda, Svezia, Danimarca e Finlandia). Le Maire, che ha presentato questo progetto come un impegno del presidente Emmanuel Macron che sarà "rispettato", lo ha difeso come un testo che cerca di ottenere "giustizia ed efficienza fiscale". Le Maire considerava "inaccettabile" che i giganti di Internet realizzassero "notevoli profitti" in Francia, ma che pagassero le tasse all'estero. "Nessuno può accettarlo", ha detto. Washington ha esortato la Francia a rinunciare a questa tassa poiché la considera "estremamente discriminatoria per le multinazionali con sede negli Stati Uniti".

Commenti
    Tags:
    franciamacronapplegoogle
    in evidenza
    Bella Thorne, hacker ruba foto hot Lei lo beffa e le pubblica. Gallery

    La stella Disney va in contropiede

    Bella Thorne, hacker ruba foto hot
    Lei lo beffa e le pubblica. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Francesca De André e Gennaro Lillio: dal Grande Fratello 2019 a Temptation Island Vip?

    Francesca De André e Gennaro Lillio: dal Grande Fratello 2019 a Temptation Island Vip?


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 Aircross guida il salone di Torino (19/23 giugno)

    Citroen C5 Aircross guida il salone di Torino (19/23 giugno)


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.