A- A+
Affari Europei
Francia, schiaffo di Macron agli Usa: approvata la web tax anti Google e Apple

Francia: primo sì dell'Assemblea Nazionale alla Webtax

In tarda serata i deputati francesi dell'Assemblea Nazionale hanno votato in prima lettura il progetto di legge che impone una tassa ai colossi di Internet, che farà diventare la Francia un pioniere in questo campo, nonostante la richiesta di Stati Uniti a rinunciare a questo progetto. I deputati hanno approvato con 55 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti l'articolo del disegno di legge presentato dal ministro dell'Economia Bruno Le Maire che stabilisce la "tassa GAFA", un acronimo che include Google, Amazon, Facebook e Apple, così come gli altri giganti di Internet.

Web tax, schiaffo della Francia di Macron agli Usa di Trump

La tassa sul GAFA è ispirata a un progetto di direttiva europea che non ha prosperato a causa della riluttanza di quattro paesi (Irlanda, Svezia, Danimarca e Finlandia). Le Maire, che ha presentato questo progetto come un impegno del presidente Emmanuel Macron che sarà "rispettato", lo ha difeso come un testo che cerca di ottenere "giustizia ed efficienza fiscale". Le Maire considerava "inaccettabile" che i giganti di Internet realizzassero "notevoli profitti" in Francia, ma che pagassero le tasse all'estero. "Nessuno può accettarlo", ha detto. Washington ha esortato la Francia a rinunciare a questa tassa poiché la considera "estremamente discriminatoria per le multinazionali con sede negli Stati Uniti".

Commenti
    Tags:
    franciamacronapplegoogle





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.