A- A+
Affari Europei
Francia, serie di rifiuti alle offerte di Macron:slitta il rimpasto di governo
Foto LaPresse

Francia, slitta il rimpasto di governo di Macron

"Il rimpasto di governo non interverrà prima della partenza del presidente per l'Armenia, né durante la sua permanenza ad Erevan. Nei prossimi giorni il primo ministro proseguirà, ovviamente, il suo lavoro". Con questo breve comunicato l'Eliseo ha rotto il silenzio sull'atteso rimpasto dell'esecutivo, senza però fornire un calendario preciso. Emmanuel Macron è in partenza per l'Armenia, dove parteciperà al vertice dell'Organizzazione internazionale dei paesi francofoni (Oif), per tornare a Parigi venerdì sera.

Macron, serie di rifiuti dalle personalità contattate

Un annuncio che proroga la suspense e accresce le speculazioni politiche, sia nella maggioranza che nei ranghi dell'opposizione, con crescenti voci critiche per la lunga attesa, a dieci giorni dalle dimissioni del ministro dell'Interno Gérard Collomb e la sua sostituzione ad interim con il premier Edouard Philippe, riconfermato nel suo incarico. Alcune personalità contattate da Macron si sarebbero rifiutate di entrare nell'esecutivo.

La polemica sui tempi lunghi del rimpasto di Macron

"Il presidente desidera prendersi tutto il tempo necessario, nella calma, la professionalita' e il rispetto delle persone, per comporre una squadra coerente e di qualita', al servizio dei francesi - recita il comunicato dell'Eliseo -. Una squadra che deve essere in linea con gli impegni della road map presi lo scorso 9 luglio davanti al Congresso, in corso di attuazione". La presidenza francese pone poi l'accento sul "rispetto dei tempi delle verifiche legali". Ad ogni rimpasto l'Alta autorità per la trasparenza della vita pubblica e l'amministrazione fiscale studiano nel dettaglio i fascicoli dei potenziali ministri, per verificare l'assenza di conflitti di interessi e di pendenze fiscali. Intanto, come da programma, e' in corso all'Eliseo il Consiglio dei ministri in presenza del premier Philippe e di tutte le componenti del governo uscente. In assenza di dichiarazioni ufficiali, circolano speculazioni sull'importanza del rimpasto che potrebbe coinvolgere fino a dieci incarichi.

Commenti
    Tags:
    franciamacronrimpasto francia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.