A- A+
Affari Europei
Francia, é testa a testa Macron-Le Pen per l'Eliseo
Duello Macron-Le Pen

 

A giudicare dagli ultimi sondaggi dal quotidiano francese Le Figaro la partita per l'Eliseo si giocherá tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Nelle intenzioni di voto dei cugini d'Oltralpe l'ex ministro dell'Economia del governo Hollande incasserebbe il 26% delle preferenze al primo turno cosí come la leader del Front National. Molto piú indietro Francois Fillon, leader dei Repubblicani, che paga lo scandalo della finta assunzione della moglie. A pari merito poi Jean-Luc Melanchon e Benoit Hamon al 12%. Il primo é rappresentante della sinsitra piú radicale, mentre il secondo del partito socialista che ha tra le sue fila Francois Hollande.

Al secondo turno Macron ha la vittoria in tasca

Ma anche se al primo turno la leader della destra francese dovesse incassare piú preferenze di tutti gli altri avversari, al secondo non ci sarebbe partita. Pur di fermare Marine Le Pen tutte le altre forze, dai Repubblicani ai Socialisti convergerebbe sul secondo arrivato lasciando alla leder del Fn un pugno di mosche, come accadde alla amministrative. Con il 47% dei voti Macron é considerato dai francesi il leader piú 'presidenziale', seguito da Marine Le Pen e Francois Fillon con il 29% e da Benoit Hamon con il 28%.

Eliseo, 11 in corsa: dal metalmeccanico al sovranista

Un operaio metalmeccanico della Ford, una trozkysta, diversi sovranisti 'antieuro' con tendenze complottiste, quasi tutti politici di lungo corso. Sono undici i candidati ai nastri di partenza per le elezioni presidenziali in Francia del 23 aprile e 7 maggio, uno in piu' dell'ultima tornata del 2012. Il Consiglio costituzionale, l'organismo che ha il compito di verificare i requisiti formali per i 'parrainages' e dare il via libera formale alle candidature all'Eliseo, ha concluso il suo lavoro e ha messo nero su bianco i nomi delle donne (due) e degli uomini (nove) che parteciperanno alla corsa.

Si tratta di Nathalie Arthaud (Lotta operaia), Francois Asselineau (Unione popolare repubblicana), Jacques Cheminade (Solidarieta' e progresso), Nicolas Dupont-Aignan (Debut la France), Francois Fillon (Repubblicani), Benoit Hamon (Partito Socialista), Jean Lassalle (Resistons!), Marine Le Pen (Front National), Emmanuel Macron (En Marche!), Jean-Luc Melenchon (La France insoumise) e Philippe Poutou (Nuovo partito anticapitalista). Gli ultimi tre candidati a raggiungere sul filo di lana il numero minimo di 'parrainages', poco prima della scadenza dei termini, venerdi' alle 17, sono stati Poutou, Cheminade e Lassalle che si sono aggiunti agli 8 big che gia' avevano ampiamente ottenuto le firme.

Anche una candidata troskysta per le presidenziali

Mentre si sa quasi tutto sui principali candidati, poco si conosce delle candidature minori, anche se spesso si tratta di politici noti ai francesi visto che per alcuni di loro non si tratta della prima campagna elettorale. E' il caso di Nathalie Arthaud, candidata di Lotta Operaia, 47 anni, insegnante di economia, gia' portavoce della storica leader troskysta Arlette Laguiller, corre per la seconda campagna presidenziale dopo quella del 2012 in cui aveva ottenuto lo 0,56%. E' stata anche candidata al Parlamento europeo e alle legislative francesi.

Molti i sovranisti che vorrebbero salite all'Eliseo

A sorpresa e' riuscito a ottenere le 500 firme il candidato sovranista Francois Asselineau, 59enne leader di Unione popolare repubblicana, un tempo vicino alla destra di Charles Pasqua. Ex 'enarca', molto critico con l'Unione europea, il suo cavallo di battaglia e' la 'Frexit', l'uscita della Francia dalla Ue. Il 75enne Jacques Cheminade di 'Solidarieta' e Progresso' e' fosre il piu' naif dei candidati della destra 'antisistema'. Propone non solo l'uscita di Parigi dalla Ue, dalla Nato, l'addio all'euro e il ritorno al franco. Ma ritiene che la Ue sia un complotto ordito dalla Cia per favorire gli americani, e propone la colonizzazione della Luna. E' un veterano delle presidenziali francesi essendosi gia' candidato nel 1981, nel 1988, nel 1995 e nel 2012 senza mai andare oltre lo 0,25%. Ci ha provato anche nel 2002 e nel 2007 ma non e' riuscito a raggiungere il minimo di appoggi per la candidatura. Di destra sovranista, ma decisamente piu' moderato e' Nicolas Dupont-Aignan, gia' vicino a Nicolas Sarkozy, si e' allontanato dall'ex presidente della Repubblica nel 2007 alla vigilia della candidatura di 'Sarko' alle presidenziali, per fondare il suo partito. Ha 57 anni, anche lui ex studente dell'Ena e' candidato all'Eliseo per la terza volta.

Anche un sindaco e un operaio metalmeccanico

Jeanne Lassale di 'Resistons!' e' un ex compagno di strada di Francois Bayrou, il centrista che ha dato il suo appoggio a Emmanuel Macron. Sindaco di un piccolo villaggio dei Pirenei francesi e' noto per aver fatto uno sciopero della fame di 39 giorni per protestare contro la delocalizzazione di una fabbrica dalla sua cittadina a una localita' che si trovava 65 km piu' lontano. Philippe Patou, infine, leader del partito anticapitalista ha raggiunto il numero di firme sul filo di lana. Operaio metalmeccanico alla Ford, Potou aveva gia' provato a candidarsi nel 2012, ma aveva raccolto solo 411 'parrainages' su 500. Militante di sinistra da lungo corso ha iniziato la sua carriera in Lotta Operaia, poi e' passato alla Lega comunista rivoluzionaria che ha cambiato nome in Nuovo partito anticapitalista nel 2009.  

Tags:
macron le pen





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.