A- A+
Affari Europei
Francia, via libera alla flat tax sulle rendite da capitale
Il presidente francese Emmanuel Macron

 

L'Assemblea nazionale francese ha approvato ieri una legge che introduce la flat-tax per i super-ricchi. Una imposta fissa del 30% sulle rendite di capitale invece di una tassa progressiva ben più alta. Per il governo Macron si tratta di una 'rivoluzione positiva' mentre per la sinistra si tratta di un regalo ai super ricchi. Secondo il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, ex Repubblicano, con questo voto la Francia si é dotata di una fiscalità "semplice e attrattiva".

Per la sinistra é un regalo ai super ricchi

Il quotidiano francese Libération ha pubblicato ieri in prima pagina un appello lanciato sul sito Change.org e firmato da 120 parlamentari affinché il governo renda pubbliche le cifre sull'impatto che le misure della legge di bilancio dovrebbero avere sui contribuenti più ricchi. Insomma, quanto i Paperoni di Francia risparmieranno da questa decisione del governo Macron.

Un salasso per le casse dello Stato francese

La soppressione dell'imposta sulla fortuna e l'introduzione di una flat tax del 30 per cento del capitale avranno un costo di 4,5 miliardi di euro. Uno "sforzo" senza precedenti a vantaggio dei "più ricchi" che necessita spiegazioni. Secondo il quotidiano, si tratta di una questione di "trasparenza" visto che l'esecutivo fatica "a far emergere le sue argomentazioni".

Tags:
flat tax francia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.