A- A+
Affari Europei
G20, polemica sulla Germania per la black list di giornalisti
Scontri al G20 di Amburgo

 

Non solo le polemiche per le violenze, ora anche critiche per una black list di giornalisti. Il governo teutonico é nell'occhio del ciclone per i fatti di Amburgo. Non solo per le violenze in strada che avrebbero coinvolto centinaia di manifestanti e forze dell'ordine, ma anche per le violazioni alla libertà di stampa. Il governo avrebbe infatti diffuso tra gli agenti di controllo al vertice una black list di giornalisti da non fare passare.

Black list di giornalisti a cui ritirare il badge

Per partecipare al G20 i media dovevano far pervenire all'organizzazione documenti e certificazioni, poi dopo una lunga selezione sono stati rilasciati i badge di ingresso ad un numero ristretto di giornalisti. Ma durante il vertice sarebbe stata distribuita tra gli agenti una ulteriore lista cartacea, informale, di persone 'sgradite' a cui ritirare il badge e non fare entrare.

I giornalisti protestano per il ritiro degli accrediti e le violenze

E infatti il sindacato europeo ed internazionale dei giornalisti (Efj-Ifj) protesta contro il Governo tedesco per avere ritirato l'accredito a 32 reporter durante le proteste contro il G20 di Amburgo. Steffen Seibert, portavoce del Governo tedesco - si legge in un comunicato del sindacato dei giornalisti - ha confermato la notizia, ma non ha fornito alcuna giustificazione. Tra i reporter privati dell'accredito anche i giornalisti di Taz, Junge Welt, Weser Kurier e Analyse und Kritik. Il sindacato dei giornalisti lamenta inoltre minacce, percosse e l'uso dello spray al peperoncino, durante le manifestazioni, anche contro giornalisti chiaramente identificabili.

L'ombra della Turchia

Il timore di alcuni é che dietro questo giro di vite improvviso contro i giornalisti ci sia la mano di Erdogan. Alcuni dei giornalisti della black list sarebbero infatti reporter turchi, giá nelle liste nere in patria per aver documentato la guerra che Ankara sta portando avanti in Siria. Il sospetto dei media tedeschi é che le liste dei giornalisti siano state distribuite ai governi per avere approvazione.

Tags:
g20 black list giornalisti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.