A- A+
Affari Europei
Germania, AfD al Bundestag. Schaeuble presidente. Come cambiano gli equilibri

Germania: l'estrema destra di AfD entra al Bundestag

L'estrema destra anti-immigrati e revisionista di Afd, Alternative fur Deutschland, fa il suo debutto nel Parlamento tedesco, che si è riunito per la prima volta il nuovo Parlamento, il 19esimo dal dopoguerra ad oggi, uscito dalle elezioni del 24 settembre scorso. Quasi un centinaio di deputati di estrema destra muoveranno i primi passi nel Parlamento con la dichiarata intenzione di rendere la vita difficile alla cancelliera Angela Merkel, che ha vinto le elezioni, ma è molto indebolita.

Wolfgang Schaeuble eletto presidente

Nel frattempo è già stato eletto il nuovo presidente, il conservatore, Wolfgang Schauble, che gode di un ampio sostegno transpartitico: è stata proprio la Merkel a convincerlo che doveva lasciare il ministero delle Finanze per la necessita' di un uomo della sua statura politica a guidare un Parlamento, che sarà surriscaldato dalla presenza di AFD. Venerdì inizieranno invece ufficialmente le trattative tra Cdu, Csu, Verdi e Liberali per la formazione di quello che sarà il quarto governo Merkel.

Così cambiano gli equilibri al Bundestag

Il nuovo Bundestag è anche il più numeroso della storia, 709 deputati contro i 630 della passata legislatura. L'aumento è dovuto ad un sistema proporzionale basato su due schede, una per il candidato e una per il partito, che non prevede un numero predeterminato di eletti. Il nuovo Bundestag sarà anche il Parlamento più "maschile" dal 1994: è composto infati solo dal 30,7% delle donne. Il gruppo maggiormente composto da uomini, 82 su 92 è quello di Alternative fuer Deutschland. All'opposto invece sono Verdi e Die Linke con più del 50% di donne. Il più giovane deputato è uno studente di legge 24enne Roman Muller-Bohm dell'FDP, il piu' anziano il 77enne Wilhelm von Gottberg di AfD.

Tags:
germaniaafdschaeublebundestag
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

i più visti
in evidenza
Fabio Fognini trionfa a Montecarlo "Dedico la vittoria a mia mamma"

Tennis

Fabio Fognini trionfa a Montecarlo
"Dedico la vittoria a mia mamma"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.