A- A+
Affari Europei
Germania, Afd salvezza della Merkel. Senza l'estrema destra cancelliera ko

Germania, la salvezza della Merkel? E' l'estrema destra Afd

Angela Merkel non se la passa bene in Germania. Il caso Maassen ha posto in luce la debolezza della cancelliera tedesca e dell’intera Grande coalizione al governo da marzo scorso. Merkel non è riuscita a imporsi sul proprio ministro dell'Interno Horst Seehofer, che ha voluto promuovere Maassen da presidente dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione a sottosegretario all'Interno.

Germania, Merkel in pugno a Seehofer

Nonostante il fronte comune che si era venuto a creare tra l'Unione cristiano-democratica (Cdu) di Merkel e il Partito socialdemocratico di Andrea Nahles sul licenziamento di Maassen dall'incarico di direttore dei servizi segreti interni della Germania, ha prevalso la volontà di Seehofer, che guida l'Unione cristiano-sociale (Csu).

La Grande Coalizione non cade solo per paura dell'Afd

L’unica ragione per cui è ancora possibile per Merkel gestire le forze centrifughe all’interno del suo governo sembra a queso punto essere la comune paura dell’estremismo del partito di destra Alternativa per la Germania (Afd) all'opposizione nel Bundestag. Se le tensioni all'interno della Grosse Koalition dovessero arrivare alle estreme conseguenze e portare alla caduta del governo, infatti, tutti i sondaggi danno in grande crescita proprio l'Afd che alle prossime elezioni potrebbe giocare la parte del leone. Ed ecco allora che la Merkel resta ostaggio di Seehofer, il più vicino alla fazione sovranista. 

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelafd





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.