A- A+
Affari Europei
Germania, al via il congresso Cdu. Tra 5G e migranti c'è la sfida leadership

GERMANIA, CDU A CONGRESSO: DIETRO LE QUINTE IL TEMA DEL FUTURO LEADER

Si apre tra voci di fronda interna e smentite, mea culpa e sondaggi rivelatori i lavori del Congresso della Cdu che oggi e domani riuniranno a Lipsia un migliaio di delegati. Al centro della discussione temi di attualità, dai possibili limiti all'espansione di Huawei con il 5G al ruolo delle donne all'interno del partito, al velo all'asilo e nella scuola primaria. Il tema del candidato cristiano democratico alla cancelleria nel dopo-Merkel, in vista del voto del 2021, non è in agenda ma domina ugualmente il dibattito alla vigilia dell'inizio dei lavori e sarà presente nel dietro le quinte a Lipsia.

Merz sostenuto dall'ala conservatrice insidia la Kramp-Karrenbauer

il partito di Angela Merkel è sempre più nervoso, e diffuso è il malcontento nei confronti della donna succeduta alla cancelliera alla guida dei cristiano-democratici l'anno scorso, quando sconfisse Friedrich Merz e Jens Spahn. Dopo il saluto della Bundeskanzlerin, Akk prenderà la parola, ma c'è molta apprensione anche per il ruolo di Merz, spinto dall'ala conservatrice del partito e pronto a dire la sua anche in questa circostanza. Il ricco avvocato non è sparito dalla scena, e intende far valere il consenso che ha all'interno del partito, dove molti lo vorrebbero alla leadership. In gioco, anche se non in modo esplicito, c'è la scelta del futuro candidato alla cancelleria. 

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelcdu5gmigranti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.