A- A+
Affari Europei
Germania, anche la Merkel protezionista? Un fondo sovrano contro Opa straniere

Germania pronta a lanciare un fondo sovrano contro Opa straniere

La Germania studia la creazione di un fondo sovrano con l'obiettivo di proteggere le industrie ritenute strategiche da tentativi di Opa ostile dall'estero. Lo ha annunciato il ministro dell'economia Peter Altmaier. "In alcune situazioni critiche, e per un periodo limitato, lo Stato potrebbe esso stesso rilevare quote di società", ha affermato durante una conferenza stampa sulle strategie industriali per i prossimi 10 anni. Lo scudo servirebbe in particolare a proteggere alcuni gruppi di punta sul digitale e sull'intelligenza artificiale, o su segmenti particolarmente nel mirino come lo sviluppo di sistemi a guida autonoma. "Qualunque ingerenza pubblica va limitata alllo stesso necessario", ha aggiunto il ministro.

Mossa per contenere le mire della Cina

Quindi, in caso di necessità l'ingerenza pubblica sarebbe possibile. Già lo scorso dicembre il governo Merkel ha emanato un decreto che abbassa al 10% del capitale, dal precedente 25%, la soglia superata la quale lo Stato può bloccare acquisizioni dall'estero. Altri settori sotto tutela sono difesa, telecomunicazioni,, acqua e media. La mossa della Merkel, che qualcuno bolla già come "protezionista", arriva dopo alcune acquisizioni in particolare dalla Cina. E non a caso la cancelliera si trova in questi giorni in Giappone in un viaggio teso a diversificare la propria linea sinocentrica per gli investimenti a Oriente.

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelprotezionismo
    in evidenza
    Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

    Costume

    Prada, addio a pellicce animali
    Via dalle passerelle dal 2020

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela la sesta generazione della Corsa, anche in versione elettrica

    Opel svela la sesta generazione della Corsa, anche in versione elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.