A- A+
Affari Europei
Germania, crescita ai minimi da 5 anni. Surplus record, ma l'Ue non fa nulla

Germania: nel 2018 la crescita frena all'1,5%: ai minimi da 5 anni

L'economia tedesca ha rallentato nel 2018, crescendo "solo" dell'1,5 per cento. Si tratta del dato minimo degli ultimi cinque anni. Lo indicano i dati di Destasis. Si tratta di un calo significativo rispetto ai due anni precedenti, quando si registrò una crescita al 2,2 per cento nel 2016 e nel 2017. Nonostante la performance relativamente lenta, l'anno scorso è stato il nono anno consecutivo di crescita economica per la più grande economia europea, dopo essere uscita dalla recessione globale del 2009. Destatis ha detto che l'economia è stata sostenuta dai consumi nel 2018 e dall'aumento degli investimenti, ma il motore di crescita delle esportazioni tedesche sembra essersi indebolito.

Germania: nel 2018 surplus di bilancio record a 59,2 miliardi

La Germania ha registrato nel 2018 un surplus di bilancio record a 59,2 miliardi di euro, pari all'1,7% del suo Pil, rispetto ai 34 miliardi del 2017. Lo ha reso noto l'ufficio federale di statistica Destatis. Si tratta di un dato decisamente migliore rispetto alle attese degli analisti, che immaginavano che il disavanzo si sarebbe ridotto, e del miglior surplus registrato nei conti pubblici tedeschi dai tempi della Riunificazione (1990).

La Germania continua a fare surplus da record ma l'Ue non la sanziona mai

Prevedibile possano tornare le polemiche sul surplus commerciale, visto che in molti Stati membri si lamentano del fatto che l'Unione europea non abbia mai sanzionato Berlino in merito. Mentre altri Paesi, in primis l'Italia, si beccano minacce di sanzioni per qualsiasi minimo discostamento dalle regole di bilancio, per Berlino sembra infatti vigere una sorta di nulla osta ad agire secondo i propri interessi. Basti pensare che il surplus del 2018 continua ad aumentare sforando di molto i limiti previsti rendendo la Germania la Germania un Paese in una situazione di squilibrio macroeconomico. Evidentemente non abbastanza, secondo Bruxelles, per subire conseguenze.

Commenti
    Tags:
    germaniasurplusue





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.