A- A+
Affari Europei
Germania 2017, hacker russi contro la Merkel. Così Putin vuole indebolire l'Ue

PUTIN NEMICO GIURATO DELLA MERKEL

Gli hacker al soldo della Russia, accusati prima delle presidenziali Usa di voler violare il sistema elettorale americano per favorire il poi presidente eletto Donald Trump, ora potrebbero effettivamente attaccare quello tedesco in vista delle prossime legislative di settembre 2017. Voto cui si ricandida per un quarto mandato il cancelliere Angela Merkel, il leader Ue più ostile verso il presidente russo Vladimir Putin.

L'ALLARME DEGLI 007 DI BERLINO: HACKER RUSSI CONTRO LA MERKEL

A lanciare nuovamente l'allarme è stato il capo degli 007 di Berlino (il Bundesnachrichtendienstes o Bnd) Bruno Kahl che in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung ha spiegato che il loro obiettivo è "creare incertezza politica" per colpire Merkel. "L'Europa è al centro di questo tentata alterazione (dell'esito del voto, ndr) e la Germania lo e' in particolare". Sulle accuse esplicite degli Usa a Mosca, Kahn è stato diplomatico ma fino ad un certo punto: "Attribuire ad uno Stato (un attacco) è tecnicamente difficile. Ma ci sono prove che questo può essere quanto meno tollerato se non corrispondere ai desiderata di uno Stato".

LA CYBERSTRATEGIA DI MOSCA PER INDEBOLIRE GERMANIA E UE

In quella che è sembrata una prova generale domenica hacker non ancora identificati sono riusciti a paralizzare le comunicazioni di 900.000 clienti di Deustche Telekom. Il governo tedesco non si è ancora espresso sui responsabili sottolineando significativamente però che "è difficile distinguere tra le attività dei criminali (che agiscono) da uno Stato preciso e quelle (effettuate su ordine o opera diretta) di uno Stato" straniero. Merkel ha però aggiunto, di fatto puntando il dito contro Mosca, che "questi cyber attacchi, o conflitti ibridi come sono conosciuti nella dottrina russa, sono ora parte della vita di ogni giorno e dobbiamo imparare a conviverci".

Tags:
germania hacker russia merkelhacker russia merkelvoto germania 2017 merkel





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.