A- A+
Affari Europei
Berlino, il voto apre l'instabilità politica. La Germania sarà come l'Italia?

MERKEL FA MEA CULPA: "TRACOLLO CDU A BERLINO? ANCHE COLPA MIA"

"Il tracollo è anche colpa mia". Lo ha ammesso Angela Merkel, la donna più potente al mondo che ora inizia a vacillare, dopo il disastro elettorale della Cdu nel voto nella regione di Berlino. La cancelliera fa dunque autocritica, spinta a questo dai risultati elettorali che hanno consegnato ai Cristiano democratici il 18% di consensi a Berlino, il peggior risultato del Dopoguerra raggiunto dal partito. Ammettendo la propria "responsabilita'" nella sconfitta, Merkel ha collegato la performance elettorale all'apertura "caotica" dei confini annunciata nell'estate del 2015 di fronte alle migliaia di rifugiati che dalla Siria cercavano di entrare in Europa. Quel "ce la faremo" proclamato un anno fa, ha spiegato il Cancelliere, fu percepito come una provocazione da parte di chi vide in esso un atteggiamento fin troppo disinvolto rispetto alle sfide che la Germania si sarebbe trovata davanti, e che invece non era pronta ad affrontare.

"SUI MIGRANTI SCELTA GIUSTA MA CAOTICA"

Sebbene la decisione di accogliere un milione di richiedenti asilo fosse "politicamente ed eticamente" giusta, ha spiegato Merkel ai giornalisti, bisognava tenere in considerazione che "prima di trovarci di fronte a quel flusso di profughi, non eravamo campioni del mondo nell'integrazione". Cosi, ha sottolineato, "se potessi, tornerei indietro a molti e molti anni prima per meglio preparare me stessa, il governo federale e tutti coloro che hanno una posizione di responsabilita' alla situazione rispetto alla quale ci facemmo trovare impreparati nell'estate del 2015". La cancelliera, però, non dismette l'ottimismo: "Sono assolutamente certa che usciremo da questa fase complicata meglio di come vi siamo entrati".

COSI' CAMBIA IL FUTURO POLITICO DELLA GERMANIA

Ma, al di là dei mea culpa della Merkel, ora il futuro politico della Germania è vicino a una svolta. Infatti entrambi i partiti maggioritari, Cdu e Spd, hanno incassato una batosta storica. La cosa più interessante da sottolineare è il fatto che da sempre Berlino è il laboratorio sociale e politico della Germania per eccellenza. E' un microcosmo nel quale i leader politici tedeschi possono da sempre scoprire tendenze e prospettive. La tipica stabilità elettorale di Berlino è stata scalfita dal tornado del voto di questo weekend. Un segnale che non può certo lasciare indifferenti o tranquilli i due partiti maggiori del Paese.

GERMANIA COME L'ITALIA?

La tendenza di fondo - più avanzato a Berlino, in ritardo altrove in Germania - è chiara. L'era dei grandi partiti fondati sulla base di nozioni tradizionali di classe operaia o di valori conservatori e in grado di ospitare una vasta maggioranza dei cittadini tedeschi sta volgendo al termine. Al suo posto, una geografia molto più variabile di partiti politici sta emergendo. L'estrema sinistra e l'estrema destra, come pure i Verdi e, in misura minore, i Liberal Democratici, sono tutte forze politiche considerevoli ora. Questo renderà anche più difficile la costruzione di alleanze tra i partiti. Insomma si sta delineandosi una situazione politica che ricorda più l'Italia che non la Germania. Sì, perché la sensazione è che la storica stabilità della politica tedesca sia presto destinata a divenire un ricordo. Con tutte le conseguenze del caso, sulla Germania stessa ma anche sull'Unione Europea.

Tags:
germania voto berlinogermania merkel





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.