A- A+
Affari Europei
Merkel vira a sinistra ma è assediata. Anche la Germania avrà il suo Kurz

C'è stato un tempo dove la tranquilla leadershop centrista di Angela Merkel era esattamente quello di cui la Germania e i tedeschi avevano bisogno. La cancelliera è sempre riuscita a essere il polo centrale di un'ampia fetta del mondo politico tedesco, riuscendo a tenere insieme anime diverse da destra a sinistra. 

POLARIZZAZIONE IN GERMANIA

Ora però i tempi sono cambiati. Le elezioni tedesche dello scorso settembre erano state il primo, importante, segnale. La vittoria di Sebastian Kurz in Austria è invece la miccia per far cominciare un processo di polarizzazione che non potrà che mettere in difficoltà, e in realtà lo sta già facendo, Angela Merkel.

LIBERALI E AFD TRAINATI DA KURZ

Il vento in Europa è cambiato. Conservatori e destre sono in netta ascesa praticamente ovunque anche in seguito alla crisi dei migranti e all'allarme terrorismo diffuso. Alle elezioni tedesche i partiti che hanno raccolto i risultati migliori sono quelli che promettevano soluzioni di destra a problemi di sicurezza, economici e sociali. Liberali e Afd sono in netta ascesa e hanno messo nell'angolo una Cdu che invece è in grande declino.

ANGELA MERKEL TRA DUE FUOCHI

La vittoria di Kurz in Austria non ha fatto altro che alimentare le ambizioni della destra tedesca, che ora si sente in diritto di alzare la propria voce. Angela Merkel si ritrova così nell'inedita situazione di essere tra due fuochi: la destra conservatrice da una parte e la sinistra dall'altra, con l'Spd ora all'opposizione, a metterla in mezzo.

LA DESTRA METTE ALLE CORDE MERKEL

L'intenzione della cancelliera sembra essere quella di accontentare maggiormente la parte sinistra della cosiddetta coalizione Jamaica. Ma potrebbe essere un errore strategico. Nel frattempo la destra prende forza e rischia di mettere alle corde la cancelliera.

LA GERMANIA AVRA' UN SUO KURZ

E allora Cdu e Csu, in un futuro che appare molto prossimo, potrebbero spostare il proprio asse verso destra. Questo significa che presto anche la Germania potrebbe avere il suo Kurz. E una Germania guidata da una destra conservatrice avrebbe conseguenze strutturali su tutta l'Europa. 

 

Tags:
germaniakurzmerkel





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.