A- A+
Affari Europei
Germania, la Cdu flirta con i Verdi. "Mai alleanze con Afd e Linke"

Germania: mozione vertici Cdu, mai coalizione con Afd e Linke

Porte chiuse ad Afd, ma anche alla Linke. La presidenza della Cdu, il partito della cancelliera Angela Merkel, ha messo ai voti una mozione in cui si chiede al partito di escludere esplicitamente qualsivoglia "coalizione o altre forme di collaborazione" con il partito dell'ultradestra e con il partito della sinistra. In particolare, per quanto riguarda l'Afd, la netta presa di posizione arriva mentre la formazione guidata da Alice Weidel e' nel pieno della bufera per i presunti fondi neri provienienti dalla Svizzera e dall'Olanda e mentre e' alle prese con il crescente estremismo del suo movimento giovanile.

La Cdu strizza l'occhio ai Verdi

Ma in realta' ha anche a che fare con un dibattito interno alle stesse fila dei cristiano-democratici: qualche tempo fa, per esempio, era stato il leader della Cdu in Brandeburgo, Ingo Senftleben, a evocare uno scenario per cui dopo le prossime elezioni regionali in Sassonia, Turingia e Brandeburgo non sarebbe possibile formare alcuna coalizione senza Afd o Linke, dato che in molti dei Laender dell'Est i due partiti insieme raggiungono, secondo i sondaggi, oltre il 40% dei consensi. Nei giorni scorsi sia Merkel che molti altri esponenti di punta della Cdu - tra cui Annegret Kramp-Karrenbauer, una dei tre sfidanti nella corsa a succedere alla cancelliera come guida del partito - hanno ribadito che l'Afd non sarebbe mai stata un alleato di governo per i cristiano-democratici. 

Commenti
    Tags:
    germaniacduangela merkel
    in evidenza
    Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

    Costume

    Prada, addio a pellicce animali
    Via dalle passerelle dal 2020

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"

    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.