A- A+
Affari Europei
Germania, la Cdu torna a salire coi Verdi. Merito di AKK, la nuova Merkel

Germania: sondaggio, AKK cancelliera batte tutti i leader Spd

Incoronata un paio di settimane fa leader della Cdu, la popolarita' di Annegret Kramp-Karrenbauer cresce ancora tra gli elettori tedeschi. Per un sondaggio Forsa realizzato per conto di Rtl/Ntv simulando l'elezione diretta del cancelliere, oggi "AKK" batterebbe tutti gli altri ipotetici candidati di numerose lunghezze, a cominciare da quelli della Spd. Nel confronto diretto con la presidente dei socialdemocratici Andrea Nahles, Kramp-Karrenbauer vince addirittura con il 48% delle preferenze contro il 12%. Andrebbe lievemente meglio per l'attuale vicecancelliere nonche' ministro alle Finanze Olaf Scholz, che toccherebbe il 20% contro il 43%.

Kramp-Karrenbauer rilancia le speranze della Cdu

Tra gli esponenti Spd, il miglior risultato lo otterrebbe l'ex segretario di partito nonche' ex ministro degli Esteri Sigmar Gabriel, con il 21% a fronte pero' di uno schiacciante 43% di AKK. Sono numeri che rispecchiano il rapporto di forze fotografato da tutte le ultime rilevazione demoscopiche in Germania: per Forsa di questa settimana, se oggi si votasse per il Bundestag, l'Unione Cdu/Csu metterebbe a segno il 32% dei consensi, mentre la Spd non riesce a schiodarsi dal 15%. Continua, anche se con una lieve flessione, l'ottima performance dei Verdi, al 19%, mentre la Linke e la Fdp si fermano ambedue all'8%. Si segnala un nuovo calo dell'ultradestra dell'Afd, scesa al 12%.

Commenti
    Tags:
    germaniacduverdiangela merkel





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.