A- A+
Affari Europei
Germania, Merkel al capolinea? 78 tedeschi su 100 insoddisfatti di Angela

ANGELA MERKEL VICINA AL CAPOLINEA? 

Tempi difficili per Angela Merkel. La cancelliera, che ha faticosamente costituito una nuova Grosse Koalition dopo le elezioni dello scorso settembre e infinite trattative, sta vacillando come mai prima nella sua lunga storia alla guida della Germania. Prima lo scontro senza quartiere con la Csu di Horst Seehofer, vale a dire quello che dovrebbe essere il partito gemello della sua Cdu. Poi le incomprensioni e le minacce dell'Spd sull'accordo sui migranti. E alla finestra l'estrema destra Afd pronta a banchettare in caso di ritorno alle urne. Senza contare gli attacchi che arrivano non solo dall'interno ma anche dall'esterno, con un'Europa in rapida mutazione che spesso vede nella Cancelliera il simbolo dell'Ue che non vuole più. Per questo, senza sottovalutare le infinite capacità camaleontiche di Angela, il dominio della Merkel su Germania ed Europa sembra essere in dubbio. 

GERMANIA: 78% DEI TEDESCHI INSODDISFATTI DEL GOVERNO MERKEL

Per restare ai confini interni, la stragrande maggioranza dei tedeschi si dice insoddisfatta del governo di coalizione guidato da Angela Merkel, insediatosi da poco più di 100 giorni. Secondo un sondaggio diffuso dall'emittente pubblica Ard, il 78% si dice ampiamente o completamente insoddisfatto dall'esecutivo, con una crescita di 15 punti rispetto ad un analogo rilevamento di giugno. Solo il 21% si dice soddisfatto o molto soddisfatto, con un calo del 16%.

LO SCONTRO CON SEEHOFER ABBASSA IL GRADIMENTO SUL GOVERNO

Condotto fra il 3 e il 4 luglio su un campione di 1.005 tedeschi, il sondaggio Infratest dimap sottolinea come lo scontro sui migranti abbia soprattutto danneggiato il governo in occasione dello scontro con il ministro dell'interno Horst Seehofer. Il leader della Csu bavarese che ha sfidato la cancelliera ottiene un gradimento del 27% con un calo di 16 punti. La Merkel perde due punti e si attesta al 48% di gradimento, ma due terzi del campione ritengano che stia perdendo il controllo sul blocco conservatore che unisce il suo partito Cdu e la formazione sorella bavarese Csu. Insomma, sembra strano dirlo ma anche per la potete Angela,  del doman non v'è (più) certezza.

Tags:
germaniaangela merkel

in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.