A- A+
Affari Europei
Germania, Merkel al capolinea? 78 tedeschi su 100 insoddisfatti di Angela

ANGELA MERKEL VICINA AL CAPOLINEA? 

Tempi difficili per Angela Merkel. La cancelliera, che ha faticosamente costituito una nuova Grosse Koalition dopo le elezioni dello scorso settembre e infinite trattative, sta vacillando come mai prima nella sua lunga storia alla guida della Germania. Prima lo scontro senza quartiere con la Csu di Horst Seehofer, vale a dire quello che dovrebbe essere il partito gemello della sua Cdu. Poi le incomprensioni e le minacce dell'Spd sull'accordo sui migranti. E alla finestra l'estrema destra Afd pronta a banchettare in caso di ritorno alle urne. Senza contare gli attacchi che arrivano non solo dall'interno ma anche dall'esterno, con un'Europa in rapida mutazione che spesso vede nella Cancelliera il simbolo dell'Ue che non vuole più. Per questo, senza sottovalutare le infinite capacità camaleontiche di Angela, il dominio della Merkel su Germania ed Europa sembra essere in dubbio. 

GERMANIA: 78% DEI TEDESCHI INSODDISFATTI DEL GOVERNO MERKEL

Per restare ai confini interni, la stragrande maggioranza dei tedeschi si dice insoddisfatta del governo di coalizione guidato da Angela Merkel, insediatosi da poco più di 100 giorni. Secondo un sondaggio diffuso dall'emittente pubblica Ard, il 78% si dice ampiamente o completamente insoddisfatto dall'esecutivo, con una crescita di 15 punti rispetto ad un analogo rilevamento di giugno. Solo il 21% si dice soddisfatto o molto soddisfatto, con un calo del 16%.

LO SCONTRO CON SEEHOFER ABBASSA IL GRADIMENTO SUL GOVERNO

Condotto fra il 3 e il 4 luglio su un campione di 1.005 tedeschi, il sondaggio Infratest dimap sottolinea come lo scontro sui migranti abbia soprattutto danneggiato il governo in occasione dello scontro con il ministro dell'interno Horst Seehofer. Il leader della Csu bavarese che ha sfidato la cancelliera ottiene un gradimento del 27% con un calo di 16 punti. La Merkel perde due punti e si attesta al 48% di gradimento, ma due terzi del campione ritengano che stia perdendo il controllo sul blocco conservatore che unisce il suo partito Cdu e la formazione sorella bavarese Csu. Insomma, sembra strano dirlo ma anche per la potete Angela,  del doman non v'è (più) certezza.

Tags:
germaniaangela merkel





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.