A- A+
Affari Europei
Germania, Merkel nei guai: cala ancora la fiducia, ai minimi da 3 anni

Germania: indice Ifo cala ancora a gennaio

Berlino, abbiamo un problema. Continua a calare la fiducia in Germania. L'indice Ifo, uno dei principali barometri dell'andamento dell'economia tedesca, segna un nuovo calo a gennaio, per il quinto mese consecutivo, arretrando da 101 a 99,1 punti, sotto gli attesi 100,7 punti. L'indice della situazione attuale scenda da 109,9 a 104,3 punti e quello delle aspettative da 97,2 a 94,3 punti. 

Fiducia ai minimi da tre anni

L'indice è crollato al livello più basso dal febbraio 2016, calando oltre le aspettative. Le attuali condizioni per gli affari vengono valutate un po' peggio, mentre le aspettative sono peggiorate addirittura in modo massiccio, afferma l' Ifo. L'economia tedesca affronta un rallentamento. Si tratta di un ulteriore campanello di allarme in una situazione che si fa via via più complessa per frau Merkel, che oltre ai problemi politici con una Grande Coalizione farraginosa vede la situazione economica in peggioramento.

Commenti
    Tags:
    germaniamerkelfiducia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.