A- A+
Affari Europei
Germania, Merkel vuole più migranti. Oppure tedeschi in pensione più vecchi

Germania, Merkel al bivio: o più migranti oppure si alza l'età per andare in pensione

O si aprono le porte a un numero più elevato di migranti oppure si va in pensione più tardi. E' il bivio di fronte al quale si trova la Germania di Angela Merkel. La mancanza di forza lavoro qualificata e le incertezze sul sistema previdenziale stanno creando una miscela preoccupante per la locomotiva d'Europa, che è chiamata a rivedere qualcosa. O l'accoglienza ai profughi verrà aumentata oppure si dovrà mettere mano alle pensioni dei tedeschi.

La scelta difficile per la Merkel

Una scelta complicata per la Merkel, che alle elezioni dello scorso settembre ha scontato in termini elettorali proprio la sua apertura ai migranti dell'estate del 2015. Ma il calo demografico non lascia scampo, anche perché mettere mano alle pensioni potrebbe portare esiti ancora peggiori per la popolarità della cancelliera. Secondo i principali istituti economici del paese – Ifo, Diw, Ifw, Rwi e Iwg – ci sono due soluzioni possibili: alzare l’età pensionabile dei tedeschi a 70 anni, oppure prevedere l’ingresso nel Paese di 500 mila migranti all’anno, in modo da aumentare il numero dei contribuenti.

Tags:
germaniaangela merkelmigrantipensioni





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.