A- A+
Affari Europei
Germania, rivelazione: così i servizi tedeschi spiavano la Casa Bianca

I servizi segreti tedeschi hanno spiato la Casa Bianca

I servizi di intelligence tedeschi hanno compiuto una lunga attività di spionaggio su obiettivi sensibili negli Stati Uniti, tra cui la Casa Bianca: lo testimoniano documenti riservati che attestano l'attività degli 007 di Berlino. Secondo quanto si è appreso, l'agenzia di spionaggio (Bnd) sarebbe in possesso di una lista di circa 4.000 parole chiave per la sorveglianza di obiettivi sensibili tra il 1998 e il 2006.

Tra il 1998 e il 2006 ministri e istituzioni Usa nel mirino degli 007

Tra questi, numeri di telefono e fax, indirizzi email della Casa Bianca e di ministri degli Esteri e delle Finanze Usa. Target della Bnd sarebbero state, inoltre, alcune istituzioni militari, tra cui l'US Air Force o il Corpo dei Marines, l'agenzia spaziale Nasa e l'organizzazione Human Rights Watch, nonché centinaia di ambasciate straniere e organizzazioni internazionali come il Fondo monetario internazionale. La Germania aveva reagito con stizza, negli anni scorsi, alle notizie di una politica di intercettazioni a tappeto praticata dagli agenti Usa e resa nota al mondo dall'ex collaboratore della Nsa, Edward Snowden. Tra le vittime dello spionaggio statunitense anche la cancelliera Angela Merkel, il cui telefono cellulare era stato intercettato dagli agenti americani. La cancelliera tedesca dichiarò ripetutamente che lo "spionaggio tra amici" non è ammesso, pur confermando la fiducia della Germania negli Stati Uniti in materia di sicurezza. Con grande imbarazzo per Berlino, si scoprì più tardi che proprio il Bnd aveva aiutato i colleghi americani della Nsa a spiare gli alleati europei.

Tags:
germaniaangela merkelcasa bianca





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.