A- A+
Affari Europei
Germania, scandalo sul partito di Merkel. Giovani Cdu cantano inno nazista

Germania: giovani Cdu cantano inno nazista, il video fa scandalo

Un video in cui giovani militanti della Cdu intonano una canzone della Wehrmacht la sera dell'anniversario della Notte dei Cristalli sta mettendo in grave imbarazzo il partito guidato dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel. A quanto riferiscono il quotidiano berlinese Tagesspiegel e il sito online dello Spiegel, un gruppo di militanti della Junge Union, l'associazione giovanile del partito che fu di Adenauer e Kohl, avrebbe cantato a squarciagola in una birreria di Berlino il "Westerwaldlied", una delle canzoni piu' note della Wehrmacht, l'esercito tedesco durante il Terzo Reich. E questo la sera del 9 novembre, anniversario dei pogrom nazisti contro gli ebrei del 1938, quando in tutta la Germania furono messe a fuoco migliaia di sinagoghe, 30 mila persone furono deportate nei lager, centinaia di negozi distrutti e devastati. Le vittime furono oltre 1400.

Scandalo sul partito di Angela Merkel

Come riferisce il Tagesspiegel, all''esibizione' nella birreria era presente l'artista berlinese Mia Linda Alvizuri Sommerfeld che, scandalizzata dal comportamento dei giovani militanti Cdu, ha deciso di filmare la loro 'esibizione': il gruppo, racconta la donna, si era gia' fatto notare per una serie di commenti di natura omofoba, poi tutti insieme hanno cantato il "Westerwaldlied". La canzone, composta nel 1932, veniva cantata dai soldati tedeschi durante le invasioni in Francia, in Lussemburgo e in Olanda: "Oggi vogliamo marciare, provare una bella nuova marcia", questo l'attacco del brano che viene intonato spesso dalle formazioni di estrema destra. Nel video si vedono giovani provenienti dall'Assia, anche se l'identita' precisa di molti di loro non e' chiara. Eccezion fatta per Josef Hofman, presidente della Ju di Limburgo, il quale ha confermato al Tagesspiegel di esser stato effettivamente presente alla serata. Ne' l'associazione regionale della Junge Union, ne' quella nazionale si sono finora rese disponibili a fornire commenti sull'accaduto.

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelcduinno nazista





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.