A- A+
Affari Europei
Germania, Schulz punta al dopo Merkel. Il piano per diventare cancelliere

SCHULZ TENTATO: SI CANDIDA CONTRO MERKEL?

La già (imprevedibilmente) caotica situazione politica tedesca si arricchisce di un nuovo capitolo e, soprattutto, di un nuovo (e ben noto) protagonista. Proprio così. Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo e celebre in Italia per l'infelice battuta di Silvio Berlusconi sul "kapò", starebbe pensando di tentare la scalata e provare a diventare cancelliere dopo Angela Merkel.

MANDATO AL PARLAMENTO EUROPEO IN SCADENZA

Negli scorsi giorni Schulz ha preso parte a un incontro pubblico con il primo ministro britannico Theresa May a Berlino. Schulz ha parlato e risposto a domande su qualsiasi tema, dalla flessibilità all'emergenza migranti, ma solo su una cosa si è tirato indietro: sul suo futuro politico. Nessun indizio sui suoi progetti per il futuro. Domanda legittima, visto che il suo mandato al Parlamento Europeo è in scadenza. Le possibilità per il politico Spd di restare al suo posto al Parlamento Europeo sono crollate negli ultimi tempi, da quando il Partito Popolare Europeo ha fatto sapere che si sarebbe opposto. Tutti gli sembrano essere ostili ma lui non molla e sta provando a capire se può riuscire a conservare il suo posto.

BRUXELLES O BERLINO?

Ma nelle ultime settimane e negli ultimi giorni sta prendendo quota una nuova e per certi versi più stimolante ipotesi sul futuro politico di Schulz. A Berlino, infatti, in molti sono convinti che possa essere proprio lui l'uomo che l'Spd candiderà come anti Merkel alle elezioni del prossimo anno. Al momento Schulz rifiuta di parlarne ma la tentazione è forte. Allo stesso tempo ha però deciso di entrare maggiormente nel dibattito politico. Si è per esempio schierato a favore di una riduzione delle sanzioni alla Russia. Nelle prossime settimane Schulz dovrà decidere: Bruxelles o Berlino? La risposta non è per nulla scontata come sembrava.

Tags:
germania schulz merkelschulz cancelliere





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.