A- A+
Affari Europei
Germania, sfida nella Cdu: Kramp-Karrenbauer favorita per il dopo Merkel

Germania, sfida nella Cdu: Kramp-Karrenbauer nei sondaggi stacca Merz e Spahn

A due settimane dal congresso della Cdu ad Amburgo nel quale verrà eletto il successore di Angela Merkel alla guida del partito, la sfida si fa sempre più accesa. Negli ultimi sondaggi condotti tra gli elettori cristiano-democratici, è l'attuale segretaria generale nonché ex governatrice della Saar Annegret Kramp-Karrenbauer a guidare la competizione, aumentando nettamente il distacco verso l'ex capogruppo Friedrich Merz, considerato uno dei principali antagonisti della cancelliera, e l'attuale ministro alla Sanita', il "giovane" Jens Spahn.

La delfina della Merkel pronta a prenderne il posto alla guida della Cdu

Per il Politbarometer del secondo canale pubblico Zdf, "AKK" - come viene chiamata - raccoglie il 38% dei consensi dei militanti Cdu, ossia tre punti in piu' rispetto a due settimane fa. Merz invece perde quattro punti fermandosi al 29%, mentre si posiziona molto piu' in basso Spahn, che non supera il 6% nel gradimento degli elettori. Il 12% degli interpellati tuttavia non esprime alcuna preferenza. In effetti, saranno i delegati al congresso - che si terra' il 7 e l'8 settembre - ad eleggere il nuovo presidente del partito che fu di Adenauer e di Kohl, ma e' evidente che i sondaggi sono considerati un fattore non indifferente nella dinamica che portera' all'elezione di chi succedera' a Frau Merkel, che guida la Cdu oramai da 18 anni.

Commenti
    Tags:
    germaniakramp karrembauerangela merkel





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.