A- A+
Affari Europei
Germania, Gauland-Weidel candidati Afd. Addio alla linea centrista di Petry

Germania: Afd, ticket Gauland-Weidel per la corsa al Bundestag

Qualcuno già li chiama "la strana coppia". Alexander Gauland e Alice Weidel: alla fine saranno questi i due volti dell'Afd per la corsa al Bundestag. Il congresso del partito nazional-populista, in corso a Colonia, ha scelto la formula del ticket come candidati di punta alle elezioni federali del 24 settembre dopo che leader di Alternative fuer Detuschland, Frauke Petry, aveva annunciato a sorpresa e in aperta polemica con l'ala di estrema destra "di non essere disponibile come capolista, né da sola, né insieme ad altri".

L'Afd si radicalizza: addio alla "linea centrista" di Petry

Avvenuta dopo una lotta feroce ai vertici, la decisione dei delegati, passata col 68% dei voti, conferma il posizionamento in direzione destra radicale del partito: il vicesegretario Gauland, considerato un deciso antagonista di Petry e della sua linea "centrista", sostiene apertamente il controverso capogruppo della Turingia Bjorn Hoecke, finito nella bufera per aver definito "una vergogna" il Memoriale dell'Olocausto e essersi profilato per numerose altre esternazioni "sensibili" alla retorica del Terzo Reich.

L'economista Alice Weidel più moderata

Apparentemente più moderata e fino a poco fa considerata sodale di Petry è l'economista Alice Weidel, attualmente il vero volto nuovo dell'Afd. Anche perché per certi aspetti non corrisponde proprio alla tipologia "classica" del militante della destra populista, dato che vive con la fidanzata e due figli: non esattamente in linea con l'idea di "famiglia tradizionale" che è uno dei punti fermi del programma di Alternative fuer Deutschland. Ultimamente anche lei, comunque, si è segnalata per accese dichiarazioni anti-islamiche.

 

 

Tags:
germaniaafdfrauke petry

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.