A- A+
Affari Europei
Germania, Gauland-Weidel candidati Afd. Addio alla linea centrista di Petry

Germania: Afd, ticket Gauland-Weidel per la corsa al Bundestag

Qualcuno già li chiama "la strana coppia". Alexander Gauland e Alice Weidel: alla fine saranno questi i due volti dell'Afd per la corsa al Bundestag. Il congresso del partito nazional-populista, in corso a Colonia, ha scelto la formula del ticket come candidati di punta alle elezioni federali del 24 settembre dopo che leader di Alternative fuer Detuschland, Frauke Petry, aveva annunciato a sorpresa e in aperta polemica con l'ala di estrema destra "di non essere disponibile come capolista, né da sola, né insieme ad altri".

L'Afd si radicalizza: addio alla "linea centrista" di Petry

Avvenuta dopo una lotta feroce ai vertici, la decisione dei delegati, passata col 68% dei voti, conferma il posizionamento in direzione destra radicale del partito: il vicesegretario Gauland, considerato un deciso antagonista di Petry e della sua linea "centrista", sostiene apertamente il controverso capogruppo della Turingia Bjorn Hoecke, finito nella bufera per aver definito "una vergogna" il Memoriale dell'Olocausto e essersi profilato per numerose altre esternazioni "sensibili" alla retorica del Terzo Reich.

L'economista Alice Weidel più moderata

Apparentemente più moderata e fino a poco fa considerata sodale di Petry è l'economista Alice Weidel, attualmente il vero volto nuovo dell'Afd. Anche perché per certi aspetti non corrisponde proprio alla tipologia "classica" del militante della destra populista, dato che vive con la fidanzata e due figli: non esattamente in linea con l'idea di "famiglia tradizionale" che è uno dei punti fermi del programma di Alternative fuer Deutschland. Ultimamente anche lei, comunque, si è segnalata per accese dichiarazioni anti-islamiche.

 

 

Tags:
germaniaafdfrauke petry





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.