A- A+
Affari Europei
Ue, già in bilico l'elezione di Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen é stata scelta dal Consiglio Ue per prendere il posto di Jean Clude Juncker alla guida della Commissione europea. Ma potrebbe non avre i voti in Parlamento necessari per farsi eleggere. A dirlo sono i voti espressi dall'Aula di Strasburgo nell'elezione di David Sassoli alla presidenza dell'Eurocamera.

I CONTI NON TORNANO

La maggioranza che 'governa' l'Europa é formata da Socialisti, Liberali e Popolari. Messe assieme queste formazioni hanno la bellezza di 442 eurodeputati. Molto piú che sufficienti per vincere le votazioni in Aula visto che la maggioranza é fissata a 376. Eppure a guardare il risultato messo a punto dall'ex giornalista del Tg1 la von der Leyen non puó dormire sonni tranquilli.

DEFEZIONI DA PIU' PARTI

In molti infatti nell'Eurocamera si sono astenuti dal voto. Le schede valide sono state solo 667, quasi cento in meno rispetto agli aventi diritto. Il conservatore ceco Jan Zahradil ha incassato 160 sí, 119 la verde Ska Keller, 43 la spagnola della sinistra Sira Rego, I socialisti lo hanno votato in blocco per Sassoli, mentre tra i popolari ci sono state molte defezioni, come anche tra i liberali, tanto che ha incassato 345 preferenze, contro le 442 che si sarebbe potuto aspettare. Ci sono 97 franchi tiratori.

NUMERI BALLERINI PER VON DER LEYEN

E quanto tra due settimana la candidata alla presidenza della Commissione fará il suo ingresso in Aula per chiedere la fiducia non é detto che trovi un uditorio favorevole. Giá ieri la candidata di Angela Merkel si é presentata a Strasburgo e ha avuto una accoglienza freddina. Il rischio concreto é che molti tra i socialisti non lo voteranno. Sicuramente non lo faranno quelli della Spd, che hanno giá detto che si asterranno. Anche le delegazioni di altri Paesi sono ballerine, come molti Renew Europe (l'ex Alde). Ecco allora che l'avventura europea del ministro della Difesa potrebbe finire prima di cominciare.

Commenti
    Tags:
    ursula von der leyennomine uecommissione europea
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Nude look intrigante. Le foto

    Belen, Giulia de Lellis e... Gallery

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Nude look intrigante. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"

    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat

    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.