A- A+
Affari Europei
Gilet gialli, l'inno alla rimobilitazione del fiorista fa il boom sul web

Gilet gialli, l'inno del fiorista fa il boom sul web

"Enfile ton gilet". "Indossa il tuo gilet". Antonin Froideveaux ha composto una canzone con questo titolo. Una canzone condivisa su youTube e sui social network che è stata rapidamente adottata come una sorta di "inno" dal movimento di protesta sorto in Francia contro le politiche liberiste del presidente Emmanuel Macron. La canzone, un invito alla rimobilitazione e alla continuazione delle proteste che stanno piegandoi l'Eliseo, ha fatto un vero e proprio boom di condivisioni e visualizzazioni in Rete. Il video è stato realizzato il 15 dicembre, quinto giorno delle proteste, ed è stato montato in maniera professionale. L'auspicio dell'autore è quello che la protesta non arretri e visto il coinvolgimento generale che ha portato l'auspicio potrebbe essere accontentato.

Gilet gialli: da governo francese + 300 euro per agenti, una tantum

Intanto il governo francese ha proposto al parlamento un aumento una tantum di 300 euro della busta paga delle forze dell'ordine, in virtù della loro recente mobilitazione di fronte alla protesta dei gilet gialli. La proposta e' contenuta in un emendamento alla legge di bilancio. La decisione è arrivata dopo che i sindacati avevano annunciato una eventuale protesta. 

Commenti
    Tags:
    gilet gialli





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.