A- A+
Affari Europei
Gilet gialli, nasce una terza lista. E Macron pensa al referendum per fermarli
Foto: LaPresse

Gilet gialli: ancora una lista elettorale intitolata al movimento

Una nuova lista composta da gilet gialli è pronta per le elezioni europee. Il nome della formazione è "Rassemblement des gilets jaunes citoyens" (Raggruppamento dei gilet gialli cittadini). Il suo capolista è Thierry-Paul Valette, che è anche portavoce di un comitato contro la fame nello Yemen. Nelle scorse settimane erano state presentate altre tre liste di gilet gialli. Jacline Mouraud - uno dei volti della prima ora della protesta - ha presentato la prima formazione denominata "Les Emergents", che però si è ritirata dalla corsa per le europee, preferendo orientarsi alle municipali del 2020. La seconda è stata quella del "Rassemblement d'Initiative Citoyenne - RIC" guidata da Ingrid Levavasseur. La terza è invece stata lanciata da Patrick Cribouw, capolista di "Union Jaune".

Macron pensa alla carta referendum per fermare i gilet gialli

Nel tentativo di uscire dalla crisi provocata delle proteste dei gilet gialli, Emmanuel Macron sogna di convocare un referendum. Lo scrive oggi Le Journal du Dimanche citando "alti funzionari" francesi, secondo i quali il presidente sta "pensando sempre più seriamente di convocare questa consultazione lo stesso giorno delle elezioni europee, il 26 maggio". Secondo le stesse fonti, l'ufficio elettorale del ministero dell'Interno avrebbe già preso i contatti con le società che stampano le schede per potere, in caso che la decisione diventasse operativa, procedere più rapidamente possibile. Le fonti, però, non rendono noto quali potrebbero essere i quesiti referendari proposti. Tra i quesiti ipotizzati dal giornale quello sulla riduzione dei numero dei parlamentari e sul limite dei mandati. Macron potrà "decidere molto velocemente" in merito alla consultazione, concludono le fonti del giornale, che definiscono "molto elevata" la possibilità che la consultazione avvenga insieme al voto europeo. A metà di marzo si concluderà il 'grande dibattito nazionale', la consultazione di due mesi con i cittadini che Macron ha lanciato lo scorso 15 gennaio per rispondere alla protesta dei gilet gialli.

Commenti
    Tags:
    gilet giallimacron





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.