A- A+
Affari Europei
Giocattoli sicuri sotto l’albero. La campagna Ue affidata a un robot

Sotto natale viene venduto il 60 per cento di tutti i giocattoli comprati durante l’anno. È per questa ragione che la Commissione europea, che da sempre lotta per la tutela dei consumatori, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione. Ai genitori viene spiegato quali sono i rischi relativi all’acquisto di giocattoli contraffatti. E per comunicare in maniera efficace con i più piccoli Bruxelles si è affidata ad un robot canterino.

Le regole da seguire per dei regali sicuri sono semplici. Prima di tutto non comprare mai giocattoli sprovvisti del marchio CE. Questo simbolo attesta che il giocattolo, prima di essere immesso sul mercato, ha superato una lunga serie di test, i più rigorosi del mondo. Un giocattolo senza marchio può causare anche gravi danni al bambino che lo usa.

Inoltre bisogna fare attenzione ai prodotti contraffatti. In generale la vendita dei falsi vale 200 miliardi di dollari l’anno, quasi quanto il mercato della droga. Molte imprese producono giocattoli falsi con standard qualitativi molto bassi. Sono giocattoli i cui pezzi possono staccarsi e causare il soffocamento. Nella produzione vengono usate vernici tossiche, materiali di bassa qualità e apparecchiature elettriche non a norma.

La Commissione si è rivolta anche agli operatori economici che partecipano alla fabbricazione, alla commercializzazione e al controllo dei giocattoli. La campagna è estesa anche tra i fabbricanti in Cina, poiché la maggior parte dei giocattoli che troviamo nei nostri negozi sono importati da quel paese.

 

Tags:
giocattolinataleeuropa

in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

i più visti
in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ascolti flop

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.