A- A+
Affari Europei

L'UE DA' RAGIONE A BERLUSCONI: "IN ITALIA TOGHE TROPPO POLITICIZZATE"

L'Italia deve affrontare la questione della politicizzazione della magistratura, che può porre problemi sotto il profilo dell'imparzialità richiesta ai giudici. Lo chiede il gruppo di Stati contro la corruzione del Consiglio d'Europa (noto come gruppo Greco), nel rapporto pubblicato oggi sulla lotta alla corruzione e ai conflitti di interesse, sottolineando quello che è storicamente uno dei cavalli di battaglia di Silvio Berlusconi che ha sempre parlato di toghe politicizzateAll'Italia sono state rivolte 12 raccomandazioni di cui si valuterà l'attuazione a metà 2018, e una di queste riguarda i giudici in politica.

LA RACCOMANDAZIONE UE SULLA GIUSTIZIA ITALIANA

La raccomandazione numero 10 del Consiglio d'Europa invita l'Italia "inserire nel diritto l'incompatibilità dell'esercizio simultaneo della funzione di magistrato e quella di membro di governo locali", ma al punto due della stessa raccomandazione si chiede all'Italia di "trattare, più in generale, la questione della partecipazione dei magistrati nella vita politica in tutti i suoi aspetti sul piano legislativo, in ragione dell'impatto sui principi fondamentali d'indipendenza e di imparazialita' del sistema giudiziario".

BERLUSCONI, SPERANZE SUL PROCESSO MEDIASET?

La raccomandazione arrivata da Bruxelles dà ora qualche speranza a Silvio Berlusconi in merito al processo Mediaset. Dopo la condanna in Cassazione sul processo Mediaset, infatti, Berlusconi ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. L'ex premier spera che il pronunciamento dell'Ue sulle toghe italiane "politicizzate" possa in qualche modo aiutarlo in una pronuncia favorevole che ne pulisca la fedina penale e lo rilanci completamente sul piano politico.

Tags:
giustizia ue berlusconigiustizia toghe





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.