A- A+
Affari Europei
Governo Conte, Russia più vicino all'Europa: Putin in Austria da Kurz

Il governo Conte riavvicina l'Europa alla Russia

 

Il governo Conte riavvicina l'Europa alla Russia. Sarà un caso, ma nel giorno della fiducia all'esecutivo M5s-Lega al Senato, il presidente russo Vladimir Putin torna dopo diverso tempo a viaggiare in Europa. L'inquilino del Cremlino si è recato in Russia, dimostrando il legame con il governo di Sebastian Kurz. Ma è un chiaro sentore del clima cambiato intorno a Mosca, un clima che potrebbe cambiare ancora di più con il nuovo governo italiano.

 

Russia: Putin, pronti a riprendere collaborazione con l'Ue

 

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto che è pronto a recuperare tutti i canali di comunicazione e collaborazione con l'Unione Europea: "Siamo assolutamente aperti a lavorare insieme all'Europa". Putin parlava da Vienna, primo viaggio all'estero da quando ha assunto il suo quarto mandato. E in Austria, la cui coalIzione di governo tra conservatori e ultranazionalisti mostra simpatie per il Cremlino, ha sottolineato che le sanzioni economiche e diplomatiche dell'Ue contro il suo Paese danneggiano non solo Mosca: "Le sanzioni sono dannose per tutti ed è nell'interesse di tutti che si tolgano", ha detto, dopo l'incontro con il presidente, Alexander Van der Bellen.

 

Austria, l'estrema destra chiede di togliere le sanzioni alla Russia

 

Nei giorni scorsi, il "numero due" del governo austriaco, il leader di estrema destra, Heinz-Christian Strache, ha chiesto che si tolgano le sanzioni a Mosca, imposte dall'Unione europea e altri Paesi occidentali dopo l'annessione della Russia della penisola ucraina di Crimea nel 2014. Putin ha ricordato che la Russia ha mantenuto fino al passato recente almeno una ventina di meccanismi di cooperazione e dialogo, che per il momento sono sospesi: da anni la cooperazione con l'Europa è "virtualmente congelata", ma - ha detto - Mosca è "aperta e pronta" a riprendere a lavorare insieme. "Ripristinare il pieno formato della nostra cooperazione è non solo negli interessi della Russia, ma anche dei nostri amici europei". 

Tags:
governo conteputinrussia
in evidenza
Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

Cronache

Stalker perseguitava la Ferilli
Ora ha il divieto d'avvicinamento

i più visti
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.