A- A+
Affari Europei
Governo Conte, Russia più vicino all'Europa: Putin in Austria da Kurz

Il governo Conte riavvicina l'Europa alla Russia

 

Il governo Conte riavvicina l'Europa alla Russia. Sarà un caso, ma nel giorno della fiducia all'esecutivo M5s-Lega al Senato, il presidente russo Vladimir Putin torna dopo diverso tempo a viaggiare in Europa. L'inquilino del Cremlino si è recato in Russia, dimostrando il legame con il governo di Sebastian Kurz. Ma è un chiaro sentore del clima cambiato intorno a Mosca, un clima che potrebbe cambiare ancora di più con il nuovo governo italiano.

 

Russia: Putin, pronti a riprendere collaborazione con l'Ue

 

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto che è pronto a recuperare tutti i canali di comunicazione e collaborazione con l'Unione Europea: "Siamo assolutamente aperti a lavorare insieme all'Europa". Putin parlava da Vienna, primo viaggio all'estero da quando ha assunto il suo quarto mandato. E in Austria, la cui coalIzione di governo tra conservatori e ultranazionalisti mostra simpatie per il Cremlino, ha sottolineato che le sanzioni economiche e diplomatiche dell'Ue contro il suo Paese danneggiano non solo Mosca: "Le sanzioni sono dannose per tutti ed è nell'interesse di tutti che si tolgano", ha detto, dopo l'incontro con il presidente, Alexander Van der Bellen.

 

Austria, l'estrema destra chiede di togliere le sanzioni alla Russia

 

Nei giorni scorsi, il "numero due" del governo austriaco, il leader di estrema destra, Heinz-Christian Strache, ha chiesto che si tolgano le sanzioni a Mosca, imposte dall'Unione europea e altri Paesi occidentali dopo l'annessione della Russia della penisola ucraina di Crimea nel 2014. Putin ha ricordato che la Russia ha mantenuto fino al passato recente almeno una ventina di meccanismi di cooperazione e dialogo, che per il momento sono sospesi: da anni la cooperazione con l'Europa è "virtualmente congelata", ma - ha detto - Mosca è "aperta e pronta" a riprendere a lavorare insieme. "Ripristinare il pieno formato della nostra cooperazione è non solo negli interessi della Russia, ma anche dei nostri amici europei". 

Tags:
governo conteputinrussia





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.